• FTTHOpen Fiber
  • FTTH OPENFIBER: non riesco a configurare il Fritzbox 7530

Buonasera a tutti,
qualche giorno fa i tecnici di Openfiber sono venuti ad installarmi la FTTH ma non riesco a configurare il modem Fritzbox 7530 perchè inserendo i parametri che mi ha inviato il provider (Interplanet) mi restituisce sempre l'errore "il provider internet non risponde ai pacchetti PPPOE. Ripetete il test in un secondo tempo".

I parametri che ho ricevuto sono questi:

• username
  • password
  • DNS primario
  • DNS secondario
  • UVlan
  • CVlan
  • SVlan

Il setup è ONT Nokia (fornito da Openfiber) collegato alla porta LAN1 del fritz, e PC collegato alla LAN2
Il provider mi ha confermato che lato suo la connessione è attiva.

Questa è la configurazione attuale:

Potreste aiutarmi a capire dove sto sbagliando?

Grazie mille in anticipo!
Mattia

Potrebbe esser che manchi qualche configurazione lato OF / provider?

Mi è capitato di vedere lo stesso errore con Intred ieri, anche con il modem preconfigurato da loro dava lo stesso errore del 7530, per questo penso il tuo device / configurazione non c'entri.

Tutte quelle VLAN non servono a te ma solo a loro, chiedi di inviarti solo quella corretta

• Veehxia ha risposto a questo messaggio

Pierre02 chiedi di inviarti solo quella corretta

Sarà sempre 835 probabilmente?

Veehxia Non è detto

Cosa hai messo sotto ID VLAN?

Prova con la UVlan, le altre due non ti servono

edofullo ho inserito 835 (la UVlan che mi ha dato il provider)

Ok, verifica di aver collegato l’ONT alla lan1.
        Il Fritz è correttamente configurato, se non funziona devi sentire loro.

gandalf2016 confermo che l'ONT è collegato alla LAN1. Per scrupolo ho provato anche ad usare un cavo diverso ma non è cambiato nulla. Potrebbe avere senso provare anche a resettare l'ONT tramite il buchino sul lato? O rischio di fare danni?

cogio777 No, se la spia PON dell'ONT è accesa e verde fissa è funzionante e quindi non va toccato

Pierre02 le spie sono:
              Power: verde fissa
              Alarm: spenta
              PON: verde fissa
              LAN: verde fissa

cogio777 Bene, l'ONT funziona e il collegamento alla centrale è stabilito, non toccare

12 giorni dopo

Buongiorno a tutti, volevo aggiornarvi sul problema che finalmente è stato risolto. Come mi avevate consigliato ho aperto circa 10gg fa una segnalazione al provider che poi a sua volta è stata girata ad openfiber. Oggi sono finalmente usciti i tecnici che, dopo vari controlli e chiamate, hanno scoperto che il problema era dovuto ad Openfiber che aveva cambiato la SVlan senza avvisare il provider (o qualcosa del genere)... quindi dopo aver sistemato la configurazione lato loro finalmente la connessione è partita!!
                Il primo speed test da cellulare sotto wifi ha dato 630 mb/s quindi sono più che soddisfatto (prima viaggiavo a 4 mb/s 😂)

Grazie mille a tutti per il supporto!
                Mattia

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile