Ciao a tutti,
ho già fatto questo messaggio sulla discussione relativa alla fibra di Poste ma forse ha più senso avere una discussione ad hoc, preparatevi a un bel wall of text.

Ho attivato oggi la linea FTTH e non è stato possibile portare la fibra in camera mia dove ho il pc fisso. In pratica avrebbe dovuto far passare il cavo ottico dalla scatola dove ci sono i vecchi fili del telefono, situata in sala e da cui non si riesce ad arrivare in camera mia, a un'altra scatola lì accanto che contiene i cavi della corrente e dell'antenna che invece arrivano nella mia camera, come avevano fatto ai tempi col cavo in rame. Solo che non voleva lasciare il cavo ottico scoperto fra una scatola e l'altra per paura si rompesse.

Vi lascio una foto della situazione in sala in cui si vede il vecchio cavo in rame che dalla scatola dove ora c'è la fibra va in quella lì accanto:

E una per la situazione in camera mia, come potete notare il cavo in rame esce dalla scatola dei cavi della corrente:

Quindi come mi consigliate di connettere il pc fisso che ho in camera? Attualmente ho due vecchie scheda di rete WiFi 4 (una PCI-e e una USB) ed entrambe arrivano a malapena a 30 mega mentre col telefono in WiFi 5 sto sui 200/300 a volte di più. Ha senso comprare una nuova scheda di rete, PCI-e o usb, che sia WiFi 5 o 6? (il modem supporta il WiFi 6).

Potrei optare ad altre alternative? Per esempio è possibile far passare un cavo ethernet nel muro da camera mia alla sala per poi collegarlo alla porta lan del modem? Eventualmente chi devo chiamare e quanto costerebbe?
Se no pensavo a una powerline però boh col telefono mi prende decentemente senza ripetitori né niente quindi non so se può essere utile.

Grazie a tutti e scusate per il wall of text.

Castoremmi Per esempio è possibile far passare un cavo ethernet nel muro da camera mia alla sala per poi collegarlo alla porta lan del modem?

Sarebbe l Ideale, in quanto non avresti cali di prestazione...

Castoremmi Eventualmente chi devo chiamare e quanto costerebbe?

Se le canaline sono vuote e abbastanza grosse potresti provarci anche tu... altrimenti un elettricista che abbia una crimpatrice...non so il costo

Castoremmi Se no pensavo a una powerline però boh col telefono mi prende decentemente senza ripetitori né niente quindi non so se può essere utile.

Tra Powerline e ripetitore wifi non so cosa sia meglio o peggio.. le Powerline dipende tantissimo dal tipo di impianto elettrico...

Camel90 Se le canaline sono vuote e abbastanza grosse potresti provarci anche tu... altrimenti un elettricista che abbia una crimpatrice...non so il costo

Non so se sono in grado 😂 in ogni caso dovrei comprare gli strumenti quindi alla fine se non c'è troppa differenza di prezzo forse mi conviene affidarmi a un professionista.

Camel90

Se le canaline sono vuote e abbastanza grosse potresti provarci anche tu... altrimenti un elettricista che abbia una crimpatrice...non so il costo

Se un professionista usa una crimpatrice (plug installati direttamente su cavo) per cavo strutturato io lo caccerei a calci 😅 Si usa un attrezzo "Punch Down" e keystone

Castoremmi ma sì, chiama l' elettricista. Massimo ti costerà un 30 EUR, se deve posare una canalina esterna e bucare il muro per far passare il cavo ethernet.

ErnyTech e perché scusa?

ErnyTech il mio elettricista ha messo i plug RJ45 senza crimpatrice, addirittura. Però va benissimo... per cui non l' ho preso a calci! 😉

ErnyTech Se hai solo una 503 in cui c'è la corrente non puoi terminarlo in un keystone li dentro, quindi ha senso farlo uscire da un lato e crimpare direttamente il plug sul cavo..

Veehxia no... piuttosto usi questo

Non c'è mai una ragione di crimpare direttamente

Camel90 è un lavoro assolutamente non professionale e pronto alla rottura.. i cavi rigidi non si possono piegare ne usare direttamente

ErnyTech comunque
                tutte installazioni FWA, i tecnici crimpano direttamente.... E poi non sarà mica così rigido un ethernet...

• [cancellato]

Castoremmi i cavi della corrente e dell'antenna

Impianto fatto bene... ⚡🔥

Per motivi di sicurezza quei cavi non devono passare assieme. Ci sono alcune versione speciali per la coesistenza con i cavi in tensione - che se installati correttamente sono a norma. Altrimenti è un rischio. Almeno le prese sono separate.

Era meglio far passare la fibra... anche se in quel modo sì, basta poco per rovinarla.

Camel90

tutte installazioni FWA, i tecnici crimpano direttamente

è un lavoro differente con necessità specifica (collegare il plug nel alimentatore e antenna) dove sarebbe scomodo installare presa per motivi ovvi, inoltre l'impianto è cmq fisso quindi va bene.

In casa invece in presenza di un cavo che si deve potere scollegare e ricollegare più volte non essendo un impianto fisso è assolutamente necessario installare una presa o patch panel.

E poi non sarà mica così rigido un ethernet...

Non so se hai mai installato ethernet per cablaggio strutturato.. è parecchio rigido tanto che lo puoi usare come sonda volte

[cancellato] potrei però farlo partire dalla scatola dell'antenna che è separata da quella della corrente?

Avete eventualmente una guida esaustiva nel caso in cui volessi farlo "artigianalmente"?

Castoremmi dall'antenna fai quello che vuoi, sono entrambi impianti segnale e possono convivere senza isolante certificato per cavi elettrici

ErnyTech Perfetto, via ci penso un po'. Se vedo che è infattibile farlo passare nel muro potrei farlo passare lungo il battiscopa nascondendolo dietro ai mobili, questo sono in grado di farlo anche da solo 😂
                        Ho un vecchio cavo da 10m cat.5e mi confermate che va bene per la gigabit?
                        Grazie ancora a tutti.

Castoremmi cat.5e mi confermate che va bene per la gigabit?

Si, è più che sufficiente

Castoremmi Ho un vecchio cavo da 10m cat.5e mi confermate che va bene per la gigabit?

Si cat 5e arriva a 1 g

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile