IdolR Hadx Nessuna fascia, perché è un'associazione privata. Non credo che verrà inclusa in quel piano scuola... Quale provider locale potremmo provare?
rieges IdolR Nessuna fascia La "fascia" che intende Hadx è quella mostrata qui: metti l'indirizzo della scuola e premi "dettaglio" su "Fibra ILC". Devi dirci quale numero è riportato accanto a "Fascia circuiti". IdolR Quale provider locale potremmo provare? Unidata opera molto su Roma. Nel dubbio chiederei anche a Telecom.
edofullo IdolR Intende quanto sei lontano dal feeder di zone (per TIM) Verifica qua sotto Fibra ILC che Fascia Circuiti ti da https://fibermap.it edit: anticipato 🤓
Vorpal97 IdolR Quale provider locale potremmo provare? Avete provato col GARR? Quando frequentavo la mia scuola passò da una situazione simile ad una fibra dedicata con il GARR
[cancellato] @IdolR Vai alla gara, sul programma del lotto 3 (Lazio) c'è l'elenco delle scuole. Se rientrate sarete coperti in teoria da settembre proprio da Fastweb.
Technetium IdolR Ah ok.. però qualcosa non quadra.. Adesso avete 5 linee VDSL 100Mb.. che "aggregate" faranno di più dei 100 proposti da fastweb.. e costano meno.. 450€ vs 650€. Nei costi di fastweb devi vedere se sono compresi i lavori e quanto dura il vincolo perchè di solito è di 5 anni oppure fanno di meno ma i lavori vanno pagati a parte cash. Fastweb stà battendo parecchio su queste linee 😄 Prima che arrivi fibra meno costosa 😉
IdolR Technetium Nel nostro caso vogliono 1500 per portare il cavo e un vincolo di cui non ricordo la durata. Per il comparativo dei costi devi considerare che raramente superiamo un picco di utilizzo di 100M, pertanto puoi anche immaginare che al momento usiamo una 100M non simmetrica con tutt'altra qualità rispetto alla FTTH "a progetto" . Ci sono rumors di fibra meno costosa in arrivo?
Technetium IdolR Ma se ne servono meno.. io avrei eliminato alcune linee. Quindi la comparazione dei costi peggiora. Per avere "rumors" bisognerebbe sapere dov'è questo edificio 😄 Che la qualità delle due soluzioni sia diversa è indubbio.
itreb Sai mica se è in arrivo fibercop od Open Fiber in zona? Perché gli operatori business possono offrire fibre P2P su queste reti a un costo minore a parità di banda di quello che ho capito
IdolR itreb Sarebbe interessante poter valutare la qualità di queste offerte. Ad esempio, a casa ho una FTTH TIM (openfiber) da 1G che francamente non è molto reattiva. Va bene lo speedtest che arriva a 800M, però quando si naviga con un browser non sia ha quella sensazione di velocità e reattività che ci potrebbe aspettare da una linea di questo tipo. Era più brillante la SHDSL da 4M, per dire
gandalf2016 IdolR Ad esempio, a casa ho una FTTH TIM (openfiber) Ma è impossibile, non esiste una tale tipologia di linea😅 Avrai una FTTH TIM, Openfiber c’entra niente. IdolR però quando si naviga con un browser non sia ha quella sensazione di velocità e reattività Misura l’RTT delle richieste HTTP(dev tools del browser), parlare di “reattività” non ha molto senso.
itreb Vorpal97 il GARR dovrebbe fornire connettività solo a scuole, università ed enti di ricerca o sbaglio?
Vorpal97 Technetium Ad ogni modo, sul sito del GARR è riportato questo: Possono richiedere il collegamento alla rete GARR le organizzazioni nazionali o internazionali aventi finalità di ricerca, istruzione, formazione e cultura situate in Italia. CHI PUÒ RICHIEDERE IL COLLEGAMENTO Il servizio di rete è destinato principalmente alla comunità che afferisce al GARR composta da: gli Enti soci del Consortium GARR (CNR, ENEA, INAF, INFN, INGV e la Fondazione CRUI in rappresentanza delle Università italiane); gli organismi di ricerca vigilati dal MIUR; il Consorzio Interuniversitario CINECA; associazioni o consorzi tra organismi di cui ai precedenti punti. Sulla base di convenzioni o accordi con il Consortium GARR possono accedere alla Rete GARR anche: le Istituzioni dell'Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM) e le Scuole Statali; le università e istituzioni culturali e/o scientifiche straniere con sede in Italia e per le quali esistono accordi con il >Governo italiano; organismi di ricerca vigilati da altri Ministeri; istituzioni della Pubblica Amministrazione per sperimentazione e sviluppo di tecnologie informatiche e telematiche avanzate; istituzioni culturali e/o scientifiche italiane di rilevante interesse per la comunità scientifica e accademica nazionale; altre realtà che svolgono attività di ricerca in Italia, impegnate in collaborazioni con la comunità afferente al GARR, limitatamente alla durata della collaborazione.
IdolR Vorpal97 Grazie per la segnalazione. L'attivazione sembra costare 20.000 https://www.garr.it/it/comunita/scuola/richiesta-di-collegamento-alla-rete-garr?view=form