bernardo Buongiorno. Vorrei collegarmi come interno al centralino asterisk anche se non sono collegato alla rete locale (ad esempio da casa mia). Come apparato di rete abbiamo un fritz 7530 e come connessione tim business con ip statico. Immagino debba creare una vpn dal mio dispositivo alla lan? Su questo tema sono a digiuno e avrei bisogno di vostre indicazioni! Grazie 🥰
Filippo94 bernardo Come apparato di rete abbiamo un fritz 7530 Il Fritz ha una VPN gratuita integrata, devi registrare il Fritz (EDIT: https://it.avm.de/index.php?id=38981) e abilitare l'utente all'accesso della VPN. Personalmente la utilizzo spessissimo e funziona discretamente bene. Se vuoi intraprendere questa strada ti posso aiutare nei passaggi, se hai bisogno.
Alfoele bernardo A parte la configurazione lato Fritz con che client devi collegarti (Win, Linux, Android, Mac, iPhone, ecc...)?
bernardo Filippo94 Se vuoi intraprendere questa strada ti posso aiutare nei passaggi, se hai bisogno Sì, per favore! Alfoele A parte la configurazione lato Fritz con che client devi collegarti (Win, Linux, Android, Mac, iPhone, ecc...)? Con Windows e Android
Filippo94 bernardo hai già registrato il Fritz clme descritto qui? https://it.avm.de/index.php?id=38981
bernardo Filippo94 ciao Filippo, oggi sono riuscito poi seguendo varie guide a configurare la VPN tramite il Fritz e mi collego al servizio che mi interessava tranquillamente. Ma è normale che sia così lenta la connessione da VPN? Sono circa 5 in down e 5 in up
Filippo94 bernardo La tua connessione fissa quanto è normalmente? Ad esempio ho fatto adesso una prova: mi sono collegato al mio che ha una 108/21 e lo speedtest mi segna 18.8/11,6 su Vodafone milano
francobuona ...e se vorrei collegarmi da remoto (con Iphone) su Hardisk esterno collegato al Tim Hub con FTTH ?
edofullo francobuona vorrei volessi francobuona ...e se vorrei collegarmi da remoto (con Iphone) su Hardisk esterno collegato al Tim Hub con FTTH ? Il tim hub non sbloccato sicuro sicuro non supporta le VPN. Ti serve un raspberry o un computer (che deve stare acceso) dove tenere il server vpn
francobuona edofullo grazie della risposta....(perdona l'errore "vorrei") il tim hub in mio possesso l'ho comprato nuovo da un amico rivenditore...quindi posso sbloccarlo....ma sono una capra in merito......che benefici posso ottenere e principalmente come si fa? grazie del tempo che mi dedichi...
edofullo [cancellato] Come no? Puoi tranquillamente installare e usare L2TP/IPSec, ci sono i pacchetti compilati nelle repo di ansuel. Se però non si ha un minimo di dimestichezza su ste cose è meglio seguire altre strade cioè Raspi con PiVPN oppure router che supporta un vpn server nativamente, ad esempio il Fritz (anche se non so come sono le performance)
D3de edofullo esempio il Fritz (anche se non so come sono le performance) Io con il 4040 uso la vpn integrata per accedere al pannello e al serverino. Ho fatto qualche speedtest ma ho visto che dipende dal modello del fritz, quindi deduco dal processore etc. Sul mio 4040 ho circa dai 5 ai 7mbit in down e uguale per l’up.