Salve,
Sono intenzionato ad acquistare un sistema mesh. Con un budget di spesa di circa 300 €, ho ridotto la scelta fra Tenda Nova AC2200 tri-band oppure Netgear Orbi AX1800 dual band.
Quindi, un Wifi 5 o un Wifi 6. La mia situazione: ho un dispositivo Wifi 6 e sono intenzionato ad acquistarne un altro a breve che diventerebbe il mio computer principale, quindi quello dove mi servirebbe la connessione più stabile e “potente”. Gli altri dispositivi di casa sono tutti Wifi 5 e non necessitano di particolare banda. E’ molto raro che ci siano più di 5-6 dispositivi connessi in Wifi nello stesso momento. Ho una FTTH 1000/300.
Mi è ben chiaro il vantaggio del Wifi 6. Quello che vorrei approfondire è la differenza fra tri-band e dual band. Se ho ben capito, un sistema mesh Tri-band ha una banda dedicata alla comunicazione fra i vari satelliti, ma quanto tutto ciò migliora le performance? Ci sarebbero minori o maggiori vantaggi nel connettermi “in Wifi 6” seppur con un mesh dual band?
Un’altra osservazione, a prescindere dalla scelta finale: la mia casa non è gigantesca, ma ha diversi punti con ricezione difficile a causa del fatto che il router è in posizione non ideale, quindi non mi servirebbe tanto estendere, quanto stabilizzare il segnale (“prendere tre tacche dappertutto”). Per intenderci, con il router messo come è attualmente il mio computer principale riceve perfettamente al 5Ghz e performa sopra i 500 mega, ma nella zona notte il segnale arriva a malapena. Se spostassi il router di due metri avrei un ottimo segnale in zona notte, ma il computer principale non riuscirebbe ad agganciare la rete 5Ghz! Suppongo che mettendo i satelliti in punti strategici le cose migliorerebbero… oppure no?