Ciao Ragazzi, secondo voi posso andare più veloce se compro il Mikrotik LHGG (quello con ethernet a 1GB)?
ho fatto il test attaccato l wifi, si puo' fare il test direttamente attraverso il router?
Franco

• Camel90 ha risposto a questo messaggio

franco789 secondo voi posso andare più veloce se compro il Mikrotik LHGG (quello con ethernet a 1GB)?

Adesso hai quello con Porta fast ethernet? (100)
    In ogni non serve comprarlo anche perché non ti avvicini minimamente ai 100 mega....

Si, fast ethernet 10/100 https://mikrotik.com/product/sxt_lte6_kit

voi sapete anche come faccio a capire a quale cella si è connesso e quante bande ci sono su quella cella? Non so esattamente quello che sto dicendo per cui magari ho detto delle cavolate

franco789 voi sapete anche come faccio a capire a quale cella si è connesso

Ora non mi ricordo bene la interfaccia del mikrotik ma dovresti guardare cosa di da sotto la voce eNodeB.

franco789 quante bande ci sono su quella cella?

Una volta visto a quale BTS sei collegato, puoi controllare sul sito LTEITALY

Camel90

è qui che vedo la voce eNodeB? potrebbe chiamarsi in maniera differente su mikrotik

franco789 queste sono tutte le bande delle varie BTS che il tuo mikrotik vede.

Cerca questa schermata nella tua interfaccia e postala qui

Camel90

trovata! cercato id 200733 su lteitaly ed è a 6 km da me!
            volevo collegarmi a una cella più vicina! posso vedere anche l'id del mio telefono? magari lui è collegato a quella vicina

visto che il router era orientato verso l'antenna più vicina, l'ho ruotato ed orientato verso quella a cui è agganciato ma lo speedtest non è cambiato. praticamente l'ho ruotato di 90 gradi, adesso l'antenna e il router sono proprio faccia a faccia visto che di mezzo c'è solo il mare.... e 6km

franco789 trovata! cercato id 200733 su lteitaly ed è a 6 km da me!

I valori radio non sono affatto male, ed anche la qualità (rsrq sinr) sono buoni.

franco789 posso vedere anche l'id del mio telefono?

Se hai android puoi scaricare netmonster

franco789 l'ho ruotato ed orientato verso quella a cui è agganciato ma lo speedtest non è cambiato

Direi che se vuoi prestazioni migliori forse devi cambiare operatore
                La BTS che agganci ha solo b3 e b20?

Camel90 si solo banda 3 e banda 20. ho una sim wind ma andava alla stessa velocità più o meno. aveva solo il problema che a volte non funzionava il router.... mettevo l'apn internet.it e niente non si collegava. Poi dopo un po' si connetteva, così senza fare nulla. adesso che so dove trovare l'eNodeB, posso rimettere la sim wind e vedere quale cella sia.

franco789 ma intorno a te operatori hai? E quali bande?

Camel90
                      Tim Band 3 DCS | 1800 MHz
                      un'altra tim:
                      Band 3 DCS | 1800 MHz
                      Band 20 EDD | 800 MHz

windtre
                      Band 7 IMT-E | 2600 MHz
                      Band 1 IMT | 2100 MHz
                      Band 3 DCS | 1800 MHz
                      Band 20 EDD | 800 MHz

Vodafone
                      Band 7 IMT-E | 2600 MHz
                      Band 1 IMT | 2100 MHz
                      Band 3 DCS | 1800 MHz
                      Band 20 EDD | 800 MHz

franco789 sicuramente Vodafone e Wind le più performanti. A che distanza sono?
                        Considera poi che il tuo mikrotik è un 2CA, cioè aggrega 2 bande.

ho switchato sulla sim B, quella di WindTre, aggancia sempre una bts a 6 km, non c'è nulla in mezzo, solo il mare.
                          è una bts windtre con queste bande
                          Band 7 IMT-E | 2600 MHz
                          Band 1 IMT | 2100 MHz
                          Band 3 DCS | 1800 MHz
                          Band 20 EDD | 800 MHz

lo speedtest non cambia di molto....

Camel90

mi sa che l'antenna più vicina è dietro alla montagna e non l'aggancia. aggancia solo le antenne sull'altro lato del golfo....

franco789 con Wind hai provate le varie combinazioni di bande? Più vicino non c e nulla?

Camel90
                              si, c'è un'antenna più vicino ma non so come si fa a fissarla e ad agganciarla, non so nemmeno come fare le varie combinazioni.. si può da winbox?

magari sul forum mikrotik ci sono delle istruzioni-tutorial

franco789 , c'è un'antenna più vicino ma non so come si fa a fissarla e ad agganciarla

Questo si può fare solo con il Chateau.

franco789 non so nemmeno come fare le varie combinazioni..

Sempre nell interfaccia devi cercare CA primaria e secondaria.
                                Io proverei b3+b1 o b7...fai delle prove

Camel90 ok, adesso cerco nell'interfaccia.
                                  ma non ho capito cosa si può fare solo con il chateau, una scansione delle celle?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile