SubSlivST Secondo voi, questo giunto che si trova tra la chiostrina e la prima presa, risalente ai primi anni 90, è ben fatto o può essere fonte di aumento attenuazione?
Hadx SubSlivST Io lì il giunto non riesco proprio a vederlo, è coperto dalle gauine dei cavi. Se riesci a tirare fuori la matassa e fare una foto dove si vedono come sono giuntati i cavi ti diciamo.
Witcher93 Mi aggancio anche io per una domande inerente; se il giunto è fatto male, diciamo una stagnatura non di qualità, quanto può influire a livello di attenuazione?
Hadx Witcher93 Più che dell'attenuazione io mi preoccuperei della risposta in frequenza del cavo, soprattutto verso la fine dello spettro del 35b. Comunque circa fino a 2dB se è proprio fatto malissimo, ma è difficile e raro. 0,5 dB è un valore più veritiero. Fondamentale è però controllare il giunto sul drop per evitare di trovarsi derivazioni interne, magari rami di cavo che neppure sapevamo ci fossero.
Witcher93 Hadx Quindi mi consigli di eliminare la stagnatura fatta in casa in favore del classico "spiralino" che utilizza mamma telecom?
Hadx Witcher93 Non necessariamente. Una stagnatura ben fatta è l'ideale, non a caso nei vecchi impianti Telecom i tecnici saldavano sempre drop e doppino. Se metti due foto (una per lato) della saldatura ti dico se va bene o se è meglio rifarla/usare un altro metodo. Anche se in questa discussione saremmo forse un po' OT.
Witcher93 Hadx Capito, comunque niente foto. Nel cercare di togliere il nastro isolante è saltata la saldatura e quindi ora li ho giuntati con due mammut. Perdendo lo 0.1dB di attenuazione 😂 Chiuso OT
Hadx Witcher93 Ecco, il fatto che sia saltata già mi dice che non era fatta bene. Una saldatura ben fatta ti permette di tirare i due cavi con una forza non indifferente senza che i due conduttori di separino (ovviamente, non fatelo). Immagino tu abbia usato stagno senza piombo? Hai perso qualcosa di portante? Immagino di no, mi confermi? Scusate l'OT, ma su queste cose ci tengo.
Witcher93 Hadx Con saldatura: Con mammut: Portante più o meno rimasta invariata. Ricordo solo che prima la DS1 era 10.8dB mentre ora è passata a 10.9dB; ma è anche vero che qualche giorno fa era a 11dB.
Hadx Witcher93 Leggerissimamente migliorato Hlog, ma siamo nel margine di errore di calcolo del modem.
Witcher93 Hadx Eh sì, infatti vorrei quasi andare ad aprire la chiostrina a palo per vedere com'è messa dentro. Ho sempre il dubbio del vicino ruba telefono 😂
SubSlivST Li ho aperti, ed ho visto che non è giuntato, ma sono semplicemente arrotolati insieme. Secondo voi mettendoci un mammut migliorerei la situazione? Questo che ho in casa va bene?
SubSlivST Fatto... non è cambiato di una virgola.... neanche la DS3 ... La cosa che mi suona molto strana è che il mio vicino ha un impianto veramente incasinato, dalla prima presa ha tirato un filo volante lungo una 20ina di metri, tutto alla casalinga, con ancora tripolari ecc ecc ed ha esattamente 10.7 di attenuazione e ben oltre 20 mega più di me.... Io che ho fatto l’impianto a regola d’arte ho la stessa identica attenuazione e per sfiga anche 20 mega più lento...
Hadx SubSlivST Conta di più l'attenuazione della velocità. Lui ha una coppia che viaggia lontano da altre linee VDSL e quindi soffre meno di diafonia. Se l'attenuazione è identica tra voi due, vai già al massimo che ti è possibile.