• TIM
  • TIM verso siti web Cloudflare da Errore 522

TIM verso siti web Cloudflare da Errore 522

Come mai la rete TIM verso i siti web con i DNS che puntano su Cloudflare da molto spesso sito non raggiungibile, ovvero Errore 522?

Sono diversi mesi che periodicamente si verifica questo errore e fino ad ora non ho trovato un motivo plausibile.

Sono sempre più convinto che questo paese a livello tecnologico è rimasto fermo al livello del Burundi.

• [cancellato]

Considerato che

Error 522 occurs when Cloudflare times out contacting the origin web server

hai la certezza che il problema ti si presenti soltanto sotto rete TIM?

[cancellato] Si in quanto gestisco diversi server di clienti che hanno questo problema.

• [cancellato]

• Modificato

EmilioPetrozzi Al di là di paragoni discutibili con altri paesi... Se la pagina ti risponde 522 vuol dire che ai reverse proxy cloudflare ci arrivi, quindi TIM ha fatto il suo dovere.
      Se poi CF ha rogne nel suo interno la colpa è di quest'ultima, non del provider che poverino può solo spostare bit da una parte all'altra.

[cancellato] Probabilmente sotto TIM CF gira alle cache on-net del provider, e queste ultime magari sono scassate, vedendo le beghe che @matteocontrini sta passando, non avrei dubbi tra TIM e CF su chi sia nel torto...

matteocontrini ha aggiunto il tag TIM e rimosso il tag FTTC .

[cancellato] Sono sistemista Linux da 25 anni e mi sento di fare i paragoni più opportuni. Il problema è TIM in quanto si verifica solo con tale gestore.

• [cancellato]

EmilioPetrozzi Puoi essere anche sistemista da 100 anni, ma sempre un granchio stai prendendo. 😉

EmilioPetrozzi non è tecnicamente possibile, l'errore indica timeout in fase di connessione TCP tra il server di Cloudflare e l'origine

[cancellato] Probabilmente sotto TIM CF gira alle cache on-net del provider

No, non mi risulta... Anche perché Cloudflare è una cache solo di striscio

Su che colo hai il problema?
            Verificato che con altri provider cloudflare ti mandi sulla stessa colo di dove hai il problema ?

Ma anche se fosse quella la problematica riguarda CF, di certo non TIM che a CF ti fa arrivare correttamente.

Basta aggiungere all’URL /cdn-cgi/trace

P.S: @[cancellato] Nah cache on-net non è da loro, comprano transito da Saprkle e via. Potrebbe finire fuori Italia, quello sì

gandalf2016 non è compito mio fare le verifiche sulla rete, ci sono già diversi post che hanno evidenziato questo problema

• [cancellato]

gandalf2016 Basta aggiungere all’URL

Oddio dipende da come sono configurati proxy/web server comunque sfizioso trick che non conoscevo.

[cancellato] Infatti è valido solo per cloudflare, con altre CDN devi andarti a guardare gli header delle risposte http

EmilioPetrozzi Scusa se chiedo allora, hai aperto questo thread per farti aiutare a risolvere il problema o ?

• [cancellato]

handymenny Il senso era che a seconda della configurazione proxy/web server dietro cloudflare l'URL modificato può o non può funzionare 🤓

[cancellato] ho server che funzionano da 15 anni e non si è mai verificato nulla del genere

gandalf2016 TIM al sud (principalmente Sicialia e Calabria) spesso usa quella come colo infatti

Ma pensavo fosse stata "rimpiazzata" dalla nuova a Palermo 🤔

• [cancellato]

• Modificato

matteocontrini Insistevo non tanto sulla base di mie competenze tecniche - più o meno valide - quanto a valle di prova empirica su due miei web server, entrambi dietro CF ovviamente, configurati appunto in maniera diversa...

• [cancellato]

• Modificato

EmilioPetrozzi Le tecnologie cambiano anche se hai server acceso da 25 anni, informati studia e fai upgrade 😉.

Se il problema lo vuoi risolvere bene, altrimenti continua a lamentarti ma non aspettarti risposte.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile