[cancellato] quanto saranno affidabili le linee di emergenza nel prossimo futuro, specialmente se non saranno dettati standard rigorosi da rispettare?
Ho dei seri dubbi anch'io, anzi no ho una ragionevole certezza: che l'affidabilità ce la possiamo dimenticare... Troppi single point of failure, a cominciare dai telefoni VoIP, ai router domestici e POP/ONUcab privi di ridondanza e alimentazione di emergenza, rilegamenti non ridondati tra Cab e feeder... Tutto questo prima ancora di pensare al trasporto e a possibili saturazioni, guasti agli IMS e possibili attacchi DDoS (chi ha detto Orchestra e Messagenet soprattutto?)...
Da un lato i cellulari sono diventati senza dubbio ubiqui, però anche lì in caso di guasti alla rete elettrica le torri vanno giù, e non so quante abbiano backhauling multiplo per proteggersi da fiber cut.
PS: c'è anche un problema culturale di fondo però che non fa pensare alle criticità a chi dovrebbe in realtà preoccuparsene. Esempio pratico: ho sentito volontari della Protezione civile e del pronto soccorso proporre di organizzarsi per coprire una manifestazione con whatsapp (non prima eh, inteso in caso ci fosse un'emergenza medica)...