Io sono relativamente giovane rispetto all'internet (Sono del '96) ma sono online praticamente da quando sono nato, ho imparato a scrivere su una tastiera ancora prima di saperlo far con carta e penna.
Ai tempi mia madre lavorava nell'ufficio dell'azienda di mio zio e ogni tanto mi faceva scrivere sul pc dicendomi che tasti premere, ma il primo PC a casa arrivò nel 2001 insieme alla 56k, con un modem che ancora oggi ricordo era marchiato US Robotics.
Li iniziarono i primi giretti sul web insieme ai miei genitori, ma al massimo cercavo delle immagini dei cartoni e le stampavo da colorare (avevo 5 anni 😂)
Nel 2003 arrivò il mio primo PC "tutto mio" e l'anno dopo l'ADSL 640k, con il modem blu a saponetta che non ricordo se fosse marchiato Telecom o Alice.. E sempre in questo periodo grazie a mio cugino iniziai a scoprire WinMX e un'altro programma che non ricordo per scaricare... I giochi della PS1 🤫
L'anno dopo arrivò la 2M, con il modem tondo nero con il logo rosso gigante Alice al centro.
Attorno a questo periodo inizia anche la mia "libertà", ovvero il poter andar su internet senza aver vicino nessuno visto ormai eravamo passati a un profilo flat.. Quante ne combinai 😅
Per citarvi solo un'episodio.. Un bel giorno il mio PC era un covo di virus tale che continuavano a uscirmi popup erotici che nemmeno ctrl+alt+canc riuscivan a terminare, cosi chiamai mia madre.
Alla domanda "Cosa hai cercato?" la mia risposta fu "Donne nude!" .. Inutile dirvi che non vidi internet né tanto meno il PC per un bel pezzo 😅
Nel 2008 di nuovo cambio, finalmente la 7M con il modem Gate2+ e il cordless Aladino.. Perché sul numero VoIP non si pagavano le telefonate 😂
Tral'altro ora che finalmente c'era un po' di velocità... Benvenuti eMule / Torrent / LimeWire / downloadzone / TNT🤫
Nel 2010 il passaggio a 10M e nel 2011 a 20M, di cui però ne arrivavano 13 e successivamente, non si sa perché, 17.
Da li in poi nessun cambiamento.. E non vi dico che agonia scaricar gli aggiornamenti di diversi GB quando presi la PS4 al lancio nel novembre 2013.. Ancora soffro al pensiero.
Nel febbraio 2018 finalmente arriva la FTTC 100M di cui ne prendevo 85, mi sembrava di volare, soprattutto con l'upload.. Ma si rivelò presto anche lei stretta per le mie esigenze.
Dopo infiniti tentativi di passare alla 200M, son passato ad FTTH la settimana scorsa... Ora si che si vola per davvero 😍
Tra il 2006 e il 2010 ho avuto anche il dis piacere di provare le chiavette UMTS quando ero in vacanza.. Forse è da li che nasce il mio astio per le FWA 🧐
Camel90 Ma vedere i ragazzini che non truccano neanche più uno scooter per mettere invece il video su tik tok
Era quello il bello dell'ADSL, mentre perdevi una giornata per un download dovevi trovarti qualcosa da fare.. Il mio Aerox non stava giù manco a 100 e passa 🚀