Buongiorno a tutti e complimenti per il forum.
Ho una situazione un po' particolare e vorrei chiedervi un consiglio. Ho avviato una richiesta di trasloco dalla mia abitazione FTTC a una nuova abitazione. L'operatore in fase di inserimento della richiesta mi conferma la possibilità di collegamento FTTC presso la nuova abitazione, fin qui tutto bene. Il problema sorge nel momento in cui arriva il tecnico per effettuare il collegamento che mi informa che dato che l'abitazione é stata sprovvista di linea telefonica negli ultimi 15 anni, la casa é collegata effettivamente direttamente alla centrale, e non al vicino armadio di strada che appunto sarebbe FTTC. Così come risulta (erroneamente) sui sistemi informatici.
Adesso quindi l'operatore ha annullato il trasloco FTTC e iniziato un nuovo trasloco con tecnologia ADSL. Il tecnico quando é venuto per il tentativo di trasloco FTTC mi ha informato che dalla centrale la linea esce a 80 mb, e che comunque quando tornerà a seguito della nuova richiesta di trasloco ADSL dovrà cambiare il doppino telefonico che collega l'ultimo tratto fino a dentro casa. A questo punto il mio timore é che la velocità possa alla fine del trasloco essere molto bassa, tipo un paio di mb. Vorrei quindi capire se esiste un modo per capire a quanto possa essere distante la casa dalla centrale ed eventualmente capire se in base a questo possa essere possibile stimare una velocità.
E poi una seconda domanda collegata alla prima ovviamente.. circa un mese fa, nella via di casa sono stati posati dei cavi arancioni, ed é stato messo il tutto in un tombino TIM. Ora io ignorantemente spererei fosse un lavoro in previsione di una connessione FTTH, ma non so davvero. Ho chiesto al mio operatore (fastweb) e mi ha detto che in caso sarebbe possibile procedere al trasloco in tecnologia ADSL e poi quando e se la tecnologia lo permetterà di fare un UPgrage. Ora, quali sono i tempi medi dalla posa della fibra per strada alla possibilità di attivare la tecnologia in casa? Per capire se mi conviene fare intanto il passaggio in adsl, oppure temporeggiare sperando in tempi decenti.
Per completezza vi lascio il nuovo indirizzo da collegare:
Via del fossetto 119,
sant'angelo in campo,
LUCCA
Grazie a chi vorrà provare a rispondere e scusate per le tante parole.
Alex