Salve a tutti,
racconto qui la mia esperienza perchè sono esasperato e vorrei avere qualche parere su come procedere in merito alla mia situazione.
Tutto inizia 2 anni fa quando finalmente arriva la fibra al mio condominio.
Contatto immediatamente Fastweb per chiedere la migrazione a FTTH, ma mi dicono che a loro non risulta io sia raggiunto, il che è assurdo perchè ho avuto pure gli operai a lavorare al piano per installare i box di piano con i quali ho fatto pure quattro chiacchiere.
Comunque desisto dopo un po' e ci riprovo mesi dopo, ma ancora nulla.
Passa un anno e mi dicono che "stanno facendo lavori per portarmi la fibra", al quale ribadisco nuovamente che è una follia perchè la fibra già ce l'ho filata al piano da un anno.
Arriviamo finalmente a pochi mesi fa quando, dopo la mia ennesima telefonata, finalmente mi dicono che la fibra può essere messa e verranno i tecnici.
Halleluja.
Arrivano i tecnici e non riescono, in casa mia, a capire dove passano i cavi del telefono dall'ingresso fino allo studio dove ho tutte le attrezzature di rete (server, switch, NAS, ecc.).
Passa la giornata e mi dicono che non sanno come fare e che bisogna fare una nuova canalina in casa.
Chiamo il giorno dopo un elettricista che viene subito e mi trova in 10 secondi dove passavano tutti i fili, quindi la fibra si poteva filare tranquillamente senza bisogno di fare altri lavori, ma ormai aveva comprato i materiali e mi partono così 120€, però almeno ho una canalina nuova in casa e i tecnici fastweb non hanno scuse.
Richiamo Fastweb che mi mandano i tecnici.
Questi provano a filarmi una nuova fibra al piano ma non ci riescono perchè la canalina del palazzo è piena.
Io gli faccio notare che c'è il box di ripiano già filato ma loro mi dicono "eh no, è di Open Fiber, non possiamo usarlo".
Ecco quindi spiegato il mistero del perchè ho dovuto aspettare 2 anni per avere la fibra da fastweb: i signori non volevano attaccarmi a Open Fiber.
Risultato della giornata: ci sono da fare lavori condominiali per una nuova canalina nel palazzo per far passare la loro fibra.
Sento l'amministratore del mio condominio e mi dice chiaro e tondo che non se ne parla proprio.
Richiamo quindi Fastweb e gli spiego la situazione e loro finalmente si convincono a farmi collegare a Open Fiber, ma devono prima chiedere il permesso a quest'ultimo, quindi vengono i tecnici a documentare la situazione e fare tutte le foto del caso.
10 giorni dopo, 28 Maggio telefono a Fastweb per sapere a che punto è la pratica e la ragazza del servizio clienti, molto stupita, mi dice che è stata portata a termine con successo. Mi dice che è una cosa rarissima e che è la prima volta che vede Open Fiber acconsentire a Fastweb di usare la loro Fibra.
Quindi mi fissa un appuntamento per lunedì 31 Maggio alle 14.00 per l'allaccio.
Piccola nota: questa telefonata l'ho registrata.
31 Maggio: i tecnici arrivano alle 13.40 senza preavviso e per pura fortuna io ero già rientrato da lavoro, 10 minuti prima e non mi avrebbero trovato. Già iniziamo male.
Guardano giù in centralina e su al piano mio e provano a filare la fibra. Io gli dico che non c'è bisogno perchè è stato rilasciato il permesso per appoggiarsi ad Open Fiber ma loro si rifiutano categoricamente e fanno l'impensabile: senza permesso condominiale nè tantomeno mio mi tagliano il cavo telefonico al piano e lo utilizzano per filare la fibra giù alla centralina Flash Fiber, rimuovendo completamente tutto il cavo telefonico.
Io rimango basito, non so cosa dire mentre loro lavorano su e giù.
Alla fine mi portano la fibra allo studio e fanno tutta la procedura d'allaccio.
Terminate le operazioni vanno a chiudere le canaline e qua succede il patatrac: hanno filato la fibra troppo corta e quando vanno a forzare una canalina per chiuderla piegano ad angolo acuto un cavo e cade la connessione.
A quel punto provano a rimaneggiare piano piano la fibra e il Fastgate sembra riuscire ad agganciare il segnale e andare su internet.
Non dico nulla, ma rimango veramente allibito, dentro di me penso ci siano gli estremi per una denuncia.
Giorni dopo mi viene la curiosità di fare uno speedtest. Risultato: tra gli 80 e i 90Mbit/s in download e upload.
Non ci vedo più.
Oggi ho passato l'intera giornata a chiamare Fastweb con gli operatori che mi si rimbalzavano abilmente tra di loro, tra una caduta di linea e un'altra.
6 ore dopo e 8 persone dopo, tutto quello che sono riuscito a ottenere è un ticket per velocità sotto la minima garantita, quando è chiaro che il cavo è danneggiato e andrebbe sostituito.
Per la cronaca... ho provato a spostare la parte danneggiata della fibra fuori dalla canalina e lasciarla più "morbida", meno tesa e mi ha fatto 140Mb/s in download.
Insomma... cornuto e mazziato.
Io voglio solo che venga sostituito il cavo e collegato al box di ripiano di Open Fiber come da accordi e non riesco ad uscirne in alcun modo.
Sono tentatissimo di passare a un altro operatore, ma vorrei prima sentire la vostra opinione in merito.
Per i tecnici: ho un SFP Technicolor AFM0002FWB, l'interfaccia web mi segna -24dB di attenuazione.
Quando ho messo il cavo fuori dalla canalina e più morbido, meno angolato, è scesa a -23dB.
Altra nota di colore: questo simpatico SFP ha più buchi del colosseo, a partire dalla porta standard telnet aperta che ci si può entrare e fare quello che si vuole, come ad esempio trovare tutte le credenziali per accedere all'interfaccia web e SSH.
Poco ma sicuro, 'sto SFP prenderà presto il volo e ci metto il mio ONT Ubiquiti Loco.
Ah, tutte le telefonate di oggi le ho registrate. Non si sa mai.
Scusate lo sfogo, ma sto veramente esaurito. Vi chiedo lumi su cosa fare da questo punto in poi.
Grazie.