Guarda guarda è stato rimosso il vincolo alla tecnologia GPON giusto giusto dopo che loro hanno annunciato che OFS avrebbe supportato XGS-PON, vuol dire che non era un refuso ma ne erano ben consapevoli.

Considerato che immagino abbiano margini di guadagno maggiori su OpenStream che sul passivo, mi sembra una manovra molto anticoncorrenziale.

Comunque bene che l 'abbiano tolta... vedremo.

edofullo Guarda guarda è stato rimosso il vincolo alla tecnologia GPON giusto giusto dopo che loro hanno annunciato che OFS avrebbe supportato XGS-PON, vuol dire che non era un refuso ma ne erano ben consapevoli.

Io direi anche cough...iliad...cough. Alla fine avevano detto di OS XGS-PON quasi 3 mesi fa, non proprio ieri.

edofullo Considerato che immagino abbiano margini di guadagno maggiori su OpenStream che sul passivo, mi sembra una manovra molto anticoncorrenziale.

Prima molto probabilmente lo era, adesso non più. Magia.

Insomma dopo tanto OF rimuove quelle limitazioni ai PCN che limitavano la coloazione di altri operatori per cui a praticamente nessuno conveniva farlo, costringendo ad usare Openstream

rieges Io direi anche cough...iliad...cough. Alla fine avevano detto di OS XGS-PON quasi 3 mesi fa, non proprio ieri.

Iliad nelle aree bianche? Nah

Emmeci Insomma dopo tanto OF rimuove quelle limitazioni ai PCN che limitavano la coloazione di altri operatori per cui a praticamente nessuno conveniva farlo, costringendo ad usare Openstream

Limitare al GPON non è molto limitante. Ti limita solo se vuoi usare altro. Ci sono già operatori colocati in GPON in alcuni PCN.

rieges Io direi anche cough...iliad...cough. Alla fine avevano detto di OS XGS-PON quasi 3 mesi fa, non proprio ieri.

Poco cambia, è il primo update dopo quell'annuncio.

Emmeci La limitazione era sulla tecnologia che gli operatori potevano utilizzare, ma essendo servizi passivi su alberi dedicati non ha alcun senso tecnico.

Verebbe più da pensare che fosse stato fatto per impedire agli operatori di offrire servizi wholesale a bitrate superiori del suo servizio OpenStream e infatti ora che loro hanno "aperto" alle tecnologie superiori su OpenStream la limitazione è stata rimossa.

Poi magari mi perdo qualcosa, ma a pensar male spesso ci si azzecca.

edofullo l'ipotesi era che avessero preso alla lettera quando indicato dal bando per la FTTH (o dalla loro offerta del tempo). Non penso nessuno sano di mente abbia pensato prima di qualche mese fa di fare XGS-PON (e poi, secondo voi qualcuno lo farà adesso nel breve periodo in area bianca?!), quindi che la limitazione venga tolta ora non mi sembra così strano.

Oltretutto non hanno scritto che ora si può usare anche XGS-PON, ma che si può usare qualsiasi cosa, cioè hanno tolto il riferimento a GPON che suppongo nel 2016 era la cosa sensata da scrivere.

Mi pare un po' azzardato pensare che limitare il passivo al GPON limiti la diffusione del passivo, che in area bianca ha altri problemi ben più gravi del non poter dare 10 Gbps 😅

• [cancellato]

andreagdipaolo Limitare al GPON non è molto limitante.

Specialmente per gli utenti in C&D che altrimenti non hanno altra scelta fra ADSL, FTTC zoppicante e FWA. Certo, ci sarebbero quelli che si lamentano perché non hanno i 10G come l'amico in città, però cominciamo ad essere ben oltre il confine del ridicolo.

Poi visto che problemi tecnici non ce ne sono tanto vale levare limitazioni artificiali. Però non vorrei che questo significasse colocazione in meno PCN - quale differenza di prezzo c'è nel configurare un OLT per 10G rispetto a 1G?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile