probabilmente come ti ha spiegato il tecnico, hanno sbagliato le posizioni in armadio, collegandoti su una porta già attestata ad altro cliente.
quando il tecnico và in armadio/centrale ha delle posizioni da seguire per il collegamento del tuo doppino sulla porta corretta, al 90% la porta sulla quale ti dovrà collegare è una porta cessata da qualche vecchio utente, quindi deve scollegare un cavo e collegare il tuo, in questo caso ha scollegato un utente in esercizio, quindi gli ha recato disservizio ed ha collegato te che stavi andando avanti con la linea del povero cristo disservito, chiaramente non potevate funzionare entrambi con la stessa tgu, quindi se a te andava, l'altro tipo era disservito...
il Tecnico non ha fatto un test di allineamento dal portale per capire se eri sulla portante corretta, ora non sò come si configura/registra il voip di tim e magari l'altro cliente aveva solo dati e non voce, se fosse stata una linea vodafone, con il reset della station avresti avuto anche il suo numero.
l'unica truffa che una persona può fare in questo modo è utilizzare una linea dati (in questo caso tu), nel modo sbagliato, tentando di effettuare operazioni non legali con l'ip di una linea intestata ad altra persona o nel caso del voip chiamare all'estero, ma ormai si fà tutto da casa con il pc, diciamo che (gli hacker) non aspettano che il tecnico sbagli la permuta 🙂
spero sia chiaro il concetto 🙂