mb334 io avevo packetloss per colpa dei troppi CRC, quindi meglio non dare per scontato che non possa essere colpa del rame.
Hai modo di monitorare gli errori FEC e CRC?
Pacchetti persi FTTC Fastweb
handymenny Non ho altro modem oltre al FG, si possono monitorare in qualche modo?
- Modificato
mb334 è un flap con rerouting che avviene nel backbone FW, nulla a che vedere con il tuo modem o rete domestica
Spiegazione semplice: quel router di Core Fastweb perde la strada verso internet e poi la ricalcola. Le motivazioni che causano ciò possono essere molteplici dall’errore umano al guasto fisico
handymenny mi sto perdendo qualcosa ? Nel trace che manda mi sembra tutto ok dopo il modem
BRAS e metro non lossano,incomincia a lossare da uscita metro verso Core, no?
gandalf2016 Non posso farci nulla quindi... Posso solo aspettare che risolvano loro.
mb334
Come ha scritto gandalf2016 pare sia un problema sulla rete di trasporto Fastweb, quindi nulla a che vedere con il modem.
Ma con quanta frequenza accade e soprattutto verso qualsiasi destinazione?
Diciamo che andrebbe verificata meglio la situazione, magari tramite pingplotter che permette anche di mandare richieste di ping ogni 100ms in tempo reale su tutti gli hop del traceroute creando poi un graficio dal quale si può evincere in maniera più precisa cosa succede in quei trenta secondi.
Comunque a naso dipende dalla rete dell'ISP, quindi puoi farci poco se non segnalare e sperare non ti cestinino subito il ticket.
- Modificato
MiloZ Diciamo che andrebbe verificata meglio la situazione, magari tramite pingplotter
Posso farlo con WinMTR?
MiloZ Ma con quanta frequenza accade e soprattutto verso qualsiasi destinazione?
Qualche volta al giorno ma siccome dura poco molte volte non me ne accorgo proprio. Le destinazioni non saprei ma diciamo che capita su molti siti, ma se da come ho capito ho difficoltà a raggiungere Milano è normale, no?
- Modificato
mb334 L'intervallo sotto 0.5 secondo non me lo fa settare.
Si lo fa settare devi scriverlo a mano.
mb334 Quanti minuti minimo devo monitorare?
Tutto il tempo che vuoi fin quando non si verifica il problema.
Metti magari almeno 2-3 server in monitoraggio così vedi se succede su tutti in contemporanea.
- Modificato
mb334
No non è normale, i loss sul router non hanno valenza ma per il resto lossi dal primo nodo sulla rete Fastweb...
Fai una cosa per escludere non ti dia qualche stranezza Pingplotter.
Scarica questo programma di ping: https://www.cfos.de/en/ping/ping.htm
Ti basta estrarlo nella cartella di windows (senza doverlo installare e senza cliccarci sopra), poi dal prompt scrivi hrping 8.8.8.8 -t -s50
guarda un pò se lossi ugualmente
Un technicolor di TIM che ho (DG4130) ha qualche sorta di settaggio per cui con il firmware ufficiale non si può fare ping veloci perchè comincia a lossare, quindi potrebbe essere anche colpa del Fastgate,
in questo caso è difficile diagnosticare dove stia l'inghippo.