mb334 io avevo packetloss per colpa dei troppi CRC, quindi meglio non dare per scontato che non possa essere colpa del rame.
Hai modo di monitorare gli errori FEC e CRC?

handymenny Non ho altro modem oltre al FG, si possono monitorare in qualche modo?

• QRDG ha risposto a questo messaggio

mb334 No, il fastgate non mostra nulla.

Forse in dei vecchi modelli, però non saprei dire.

mb334 è un flap con rerouting che avviene nel backbone FW, nulla a che vedere con il tuo modem o rete domestica

Spiegazione semplice: quel router di Core Fastweb perde la strada verso internet e poi la ricalcola. Le motivazioni che causano ciò possono essere molteplici dall’errore umano al guasto fisico

handymenny mi sto perdendo qualcosa ? Nel trace che manda mi sembra tutto ok dopo il modem
      BRAS e metro non lossano,incomincia a lossare da uscita metro verso Core, no?

gandalf2016 Non posso farci nulla quindi... Posso solo aspettare che risolvano loro.

mb334
          Come ha scritto gandalf2016 pare sia un problema sulla rete di trasporto Fastweb, quindi nulla a che vedere con il modem.
          Ma con quanta frequenza accade e soprattutto verso qualsiasi destinazione?
          Diciamo che andrebbe verificata meglio la situazione, magari tramite pingplotter che permette anche di mandare richieste di ping ogni 100ms in tempo reale su tutti gli hop del traceroute creando poi un graficio dal quale si può evincere in maniera più precisa cosa succede in quei trenta secondi.

Comunque a naso dipende dalla rete dell'ISP, quindi puoi farci poco se non segnalare e sperare non ti cestinino subito il ticket. 😏

• mb334 ha risposto a questo messaggio

MiloZ Diciamo che andrebbe verificata meglio la situazione, magari tramite pingplotter

Posso farlo con WinMTR?

MiloZ Ma con quanta frequenza accade e soprattutto verso qualsiasi destinazione?

Qualche volta al giorno ma siccome dura poco molte volte non me ne accorgo proprio. Le destinazioni non saprei ma diciamo che capita su molti siti, ma se da come ho capito ho difficoltà a raggiungere Milano è normale, no?

• MiloZ ha risposto a questo messaggio

mb334 Posso farlo con WinMTR?

SI ma WInMTR è più lento ad inviare i pacchetti e piuttosto basico come programma (non ti crea un grafico) quindi devi starci davanti per vedere cosa e quando succede.
              Comunque si, in teoria puoi verificare anche con quello.

MiloZ Consigliami tu un software adatto.

mb334
                  Pingplotter, con la versione free puoi monitorare un solo server alla volta ma dovrebbe essere sufficiente.

MiloZ Che intervallo setto? Hai qualche server in particolare?

Ho impostato il packet send delay a 100ms con un intervallo di 1 sec.

mb334
                      Ti consiglio di mettere:

interval - 0,1
                      packet send delay - default
                      packet loss scale - 1%
                      using packet type - ICMP using Raw socket (che è leggermente più preciso del default)

Non ricordo una cosa, ti fa monitorare solo gli ultimi 10 minuti con la versione free?

MiloZ In verità ho 14 giorni di Pro. L'intervallo sotto 0.5 secondo non me lo fa settare.

Quanti minuti minimo devo monitorare?

mb334 L'intervallo sotto 0.5 secondo non me lo fa settare.

Si lo fa settare devi scriverlo a mano.

mb334 Quanti minuti minimo devo monitorare?

Tutto il tempo che vuoi fin quando non si verifica il problema.
                          Metti magari almeno 2-3 server in monitoraggio così vedi se succede su tutti in contemporanea.

MiloZ Questi i primi 5 minuti. E' normale un packet loss del genere? Appena scendo sotto il secondo di intervallo succede...

mb334
                              No non è normale, i loss sul router non hanno valenza ma per il resto lossi dal primo nodo sulla rete Fastweb...
                              Fai una cosa per escludere non ti dia qualche stranezza Pingplotter.
                              Scarica questo programma di ping: https://www.cfos.de/en/ping/ping.htm

Ti basta estrarlo nella cartella di windows (senza doverlo installare e senza cliccarci sopra), poi dal prompt scrivi hrping 8.8.8.8 -t -s50
                              guarda un pò se lossi ugualmente

Un technicolor di TIM che ho (DG4130) ha qualche sorta di settaggio per cui con il firmware ufficiale non si può fare ping veloci perchè comincia a lossare, quindi potrebbe essere anche colpa del Fastgate,
                              in questo caso è difficile diagnosticare dove stia l'inghippo.

MiloZ Ti basta estrarlo nella cartella di windows (senza doverlo installare e senza cliccarci sopra), poi dal prompt scrivi hrping 8.8.8.8 -t -s50

Fatto ma il prompt mi dice

"hrping" non è riconosciuto come comando interno o esterno, un programma eseguibile o un file batch.

mb334
                                  lo hai estratto nella cartella c:\windows?

MiloZ Si.

mb334
                                      Mah strano non saprei che dirti, usi windows 10 o 11?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile