Hawanaghana Ciao a tutti come da titolo mi trovo in una situazione un po' strana (credo). Il mio comune Pray (13867) risulta da un paio di giorni in "collaudo" sul sito bandaultralarga, ma il PCN, che dovrebbe essere sempre nello stesso comune, risulta ancora in "esecuzione". Parlando con degli operai settimana scorsa mi avevano effettivamente detto che avrebbero dovuto andare in collaudo entro questa settimana e così è stato, ma non capisco questa cosa del PCN. Che collaudo puoi fare senza PCN attivo? Forse il collaudo è inteso solo come "l'infrastruttura è stata costruita bene" e non vuol dire che ancora si testa la vera connettività? Se così fosse allora anche con "lavori terminati" non sarebbe possibile aprire la vendibilità. Qualcuno ha qualche info in più? Grazie mille
x_term Hawanaghana Forse il collaudo è inteso solo come "l'infrastruttura è stata costruita bene" e non vuol dire che ancora si testa la vera connettività Esatto, in parole povere
Hawanaghana x_term e ci scappa un "merda" hehe. Grazie della risposta. Speriamo allora si adoperino sul PCN il prima possibile...
x_term Hawanaghana anche perchè il bando BUL non prevede il rilegamento dei PCN, quello è un servizio che OpenFiber fornisce con i suoi soldi. La rete BUL può anche andare in vendibilità senza servizio OpenStream.
Hawanaghana x_term oh cavolo. Non ho capito sai. Pensavo che senza PCN non ci fosse segnale... ok ora sono confuso haha Ma senza sarebbe meno veloce? Niente Gb?
Jciedge Hawanaghana le verifiche strumentali e visive che si effettuano nei collaudi si possono tranquillamente fare anche senza gli apparati attivi. Il collaudo non consiste in un test di connettività o comunque non solo quello.
Pierre02 Hawanaghana Intende che Open Fiber è solo tenuta a costruire la rete di accesso e collegarla a un PCN, il servizio Open Stream (OLT e trasporto fino a Milano/Roma) lo fa coi suoi soldi
Hawanaghana Pierre02 si ho capito e grazie davvero per il chiarimento, ma quello che non ho capito è se il PCN serve per avere di fatto il segnale o no. E se non serve da dove arriva il segnale? Hai comunque la possibilità di avere la gigabit? Quello non capisco hehe Edit Ho letto che hai scritto collegarla ad un PCN. Ok, ma la domanda rimane: se quello è ancora in costruzione come mi arriva il segnale? Se ho capito bene non mi arriva e devo aspettare sia terminato per avere la fibra? Giusto o no? 🤔
Jciedge Hawanaghana ovviamente il segnale arriva dal PCN o miniPCN che sia, in ogni caso ovviamente per l'operatività deve essere completo quello, quindi con rete di trasporto collegata e tutto il resto.
Pierre02 Hawanaghana Certo, il PCN raccoglie tutte le utenze e contiene gli apparati per illuminare le fibre. Tuttavia, non serve per il collaudo dell'infrastruttura ma solo per il suo utilizzo. Jciedge Il collegamento alla rete di trasporto è di competenza di chi usa la rete, non di Infratel. Open Fiber installa gli OLT Open Stream e si collega alla rete di trasporto con i suoi soldi, non con quelli del bando pubblico
Hawanaghana Ok quindi finché il PCN non sarà finito nada... eh va bhe speriamo non troppo in là... Grazie a tutti per le risposte