ErnyTech LaTrotta1 non è possibile, una FTTC DEVE avere solo una presa. Il tecnico ha fatto bene a scollegare le altre
LaTrotta1 ErnyTech Ahia deve essere una sola ?? ma lo posso scollegare in sala e portare in camera mia ? oppure ce la possibilità che funziona entrami.. Pierre02 Sisi lo so.. è una VDSL non FTTH Fibra ottica infatti adesso in camera mia funziona solo telefono non modem vdsl
Pierre02 Mi viene da pensare che uno dei due connettori in sala sia quello della linea e che l'altro sia collegato alle altre prese per usare i telefoni analogici ,classico ribaltamento prese. Comunque la tua connessione non va chiamata fibra, è una VDSL
ErnyTech LaTrotta1 non c'è modo di farlo funzionare in entrambe le prese, devi scegliere se farlo funzionare in camera o in sala.
LaTrotta1 ErnyTech Ok, allora devo scollegare quello di Sala.. e poi in camera funziona con quelo coso presa vecchia ? o devo modificare qualcosa ?
LaTrotta1 ErnyTech Se ho capito bene in sala quello che ha messo il tecnico devo staccare tutto i fili.. e basta ? e poi in camera mia funziona modem senza fare nulla ? il filtro dell adsl ci vuole perchè li ci devo attaccare il cavo rj11.. in camera mia ce la presa vecchia a tripolare quindi ci devo mettere anche il filtro dell ADSL
callfan LaTrotta1 Il tecnico ha effettuato il ribaltamento delle prese, pertanto l'unica presa telefonica di casa in cui arriva il "segnale internet" è quella nuova bianca che ti ha installato lui.
ErnyTech LaTrotta1 Se ho capito bene in sala quello che ha messo il tecnico devo staccare tutto i fili.. e basta ? e poi in camera mia funziona modem senza fare nulla ? No devi giuntare i cavi della camera con il drop che viene da fuori il filtro dell adsl ci vuole perchè li ci devo attaccare il cavo rj11.. in camera mia ce la presa vecchia a tripolare quindi ci devo mettere anche il filtro dell ADSL No il filtro non ci vuole... ti serve un adattatore tripolare senza filtro tipo https://www.amazon.it/SPINA-TELEFONO-PLUG-22070-FME/dp/B00GTV5D7E
callfan LaTrotta1 No, il resto dell'impianto non comunica proprio più con l'esterno, Il modem deve stare forzatamente dove ti è stata installata la nuova presa.
callfan ErnyTech No devi giuntare i cavi della camera con il drop che viene da fuori Curiosità da profano, che mi chiedo da un po': basterebbe anche un "ponte" con un cavetto RJ11 fra le due porte (fonia e dati) della presa TIM o bisogna per forza giuntare i cavi?
LaTrotta1 ErnyTech ah quel coso tripolare senza filtro si ce l'ho.. ma esiste un video che come giuntare i cavi ecc ? altrimenti non ci capisco RobertoMattioli A questo punto sarebbe meglio comprare 2 Powerline ? evitando che io faccia i danni boh
RobertoMattioli callfan Quello che ha scritto @ErnyTech è di giuntare i cavi per arrivare in questo caso "direttamente" in camera (infatti o tiri un nuovo cavo dalla chiostrina - cosa che come utente comunque non potresti fare - alla camera, oppure giunti). In tutti i casi non devi fare "ponti" tra "dati" e "fonia", la parte "dati" deve essere separata dalla "fonia", l'unico modo corretto di "unirle" è tramite le apposite porte del modem. Questo è quello che ho imparato su questo forum 😁
ErnyTech callfan Per condividere VDSL e fonia voip nello stesso doppino? Si può assolutamente fare! La VDSL convive senza problemi con la fonia, l'unico problem a sono le derivazioni che andresti a creare mettendo l'impianto in parallelo
RobertoMattioli Con FTTC devi scegliere una presa (ed una sola) alla quale collegare il modem, pena perdita (più o meno importante) di prestazioni. Il cavo telefonico deve arrivare dalla chiostrina direttamente a quella presa. Eventuali altre prese devono essere scollegate dalla principale, ma collegate tra loro. Per fruire della fonia su qualunque presa, dall'apposita uscita del modem devi collegarti ad una di queste altre prese (ecco perché il tecnico ha montato quella presa). Se interessa la fonia sulle altre prese, in camera tua (oltre ad arrivare col cavo direttamente alla presa) dovrai replicare la situazione creata dal tecnico. Ulteriori info: https://fibra.click/sezionare-impianto/
callfan RobertoMattioli Perché, scusa? Nella porta "dati" arriva il segnale dalla chiostrina. Facendo un ponte con la porta "fonia" non lo trasmetteresti semplicemente al resto dell'impianto? Dopo è ovvio che si degraderebbe e che sarebbe meglio non farlo, ma era una curiosità.
ErBlask LaTrotta1 metterlo in Camera mia e messo il filtro.. Per la vdsl il filtro Non va messo... Ci pensa il modem a separare e filtrare la parte voce dalla parte dati.
RobertoMattioli LaTrotta1 A questo punto sarebbe meglio comprare 2 Powerline ? evitando che io faccia i danni boh Le powerline rendono molto meno di quello che promettono e possono generare interferenze con la FTTC. Se non vuoi intraprendere la strada del fai da te (e ti capisco) potresti interpellare un'elettricista per farti sistemare le cose.
RobertoMattioli callfan Infatti non si fa per le prestazioni, solo un pazzo si autolimiterebbe con un'operazione simile, quando non è minimamente necessaria. Se poi possa funzionare, accettando la perdita di prestazioni, boh? Probabilmente sì, ma io faccio un altro mestiere 😁 però secondo me non c'è nessun motivo logico per fare questa operazione.
Pierre02 Il ribaltamento è stato fatto per garantire prestazioni decenti alla linea. Se volevi il modem su un'altra presa dovevi dirlo al tecnico durante l'installazione
LaTrotta1 Pierre02 Si ho sbagliato dovevo dire tutto ecc al Tecnico.. vabeh Purtroppo con Wifi mi arriva intorno 45/55 Mega mentre con Cavo Ethernet mi arriva intorno a 170 Mega Bisogna che io la cambio la scheda di wireless nel PC visto ho wireless che supporta fino 72 Mega Quindi non lo so se mi conviene a comprare.. visto che ho 2 pc desktop e1 pc portabile spenderei un po troppo ecco perchè lo volevo portare in camera mia.. cosi avrebbe risolto il problema RobertoMattioli RobertoMattioli Ci stavo pensando come fare.. infatti le power line non mi convince boh TwinParadox Meglio di no.. non sono esperto di queste cose.. :/