• FTTC
  • AIUTATEMI: PRESA FIBRA RJ11/RJ45 ADSL --> FTTC

Salve a tutti
Mi hanno messo la FIBRA TIM VDSL2
il Tecnico TIM ha messo nuova presa in Sala funziona tutto.. Tel/Fibra

Vedi qui

Ma io ho provato a staccare il Modem e metterlo in Camera mia e messo il filtro.. ma la Spia LED DSL
non lo accende come se fosse assente mentre prima con L'ASDL non succedeva.. con ADSL funzionava senza problemi in Sala oppure in Camera mia

Vedi qui

**Non capisco perchè con la Fibra funziona solo in Sala ?? forse perchè ha la presa nuova che aveva messo il Tecnico Tim ?

Quindi mi chiedo se ce la possibilità di cambiare o modificare ? comprare una nuova presa quello bianco nuovo ? in modo che funziona anche la Fibra in camera mia e non solo in sala

Vedi qui.. bisogna toccare qualcosa ?**

Fammi sapere grazie !

LaTrotta1 non è possibile, una FTTC DEVE avere solo una presa. Il tecnico ha fatto bene a scollegare le altre

Mi viene da pensare che uno dei due connettori in sala sia quello della linea e che l'altro sia collegato alle altre prese per usare i telefoni analogici ,classico ribaltamento prese. Comunque la tua connessione non va chiamata fibra, è una VDSL

ErnyTech
        Ahia deve essere una sola ?? ma lo posso scollegare in sala e portare in camera mia ? oppure ce la possibilità che funziona entrami..

Pierre02
        Sisi lo so.. è una VDSL non FTTH Fibra ottica
        infatti adesso in camera mia funziona solo telefono non modem vdsl

LaTrotta1 non c'è modo di farlo funzionare in entrambe le prese, devi scegliere se farlo funzionare in camera o in sala.

ErnyTech

Ok, allora devo scollegare quello di Sala.. e poi in camera funziona con quelo coso presa vecchia ? o devo modificare qualcosa ?

LaTrotta1 Il tecnico ha effettuato il ribaltamento delle prese, pertanto l'unica presa telefonica di casa in cui arriva il "segnale internet" è quella nuova bianca che ti ha installato lui.

ErnyTech
                Se ho capito bene in sala quello che ha messo il tecnico devo staccare tutto i fili.. e basta ?
                e poi in camera mia funziona modem senza fare nulla ?

il filtro dell adsl ci vuole perchè li ci devo attaccare il cavo rj11.. in camera mia ce la presa vecchia a tripolare quindi ci devo mettere anche il filtro dell ADSL

callfan

Ok, se lo scollego cioè lo stacco i fili.. e in camera mia funziona internet ?

• callfan ha risposto a questo messaggio

LaTrotta1 No, il resto dell'impianto non comunica proprio più con l'esterno, Il modem deve stare forzatamente dove ti è stata installata la nuova presa.

callfan
                      Ah quindi deve rimanere in Sala vabbè peccato
                      grazie per la risposta ecc

LaTrotta1

Se ho capito bene in sala quello che ha messo il tecnico devo staccare tutto i fili.. e basta ?
                      e poi in camera mia funziona modem senza fare nulla ?

No devi giuntare i cavi della camera con il drop che viene da fuori

il filtro dell adsl ci vuole perchè li ci devo attaccare il cavo rj11.. in camera mia ce la presa vecchia a tripolare quindi ci devo mettere anche il filtro dell ADSL

No il filtro non ci vuole... ti serve un adattatore tripolare senza filtro tipo https://www.amazon.it/SPINA-TELEFONO-PLUG-22070-FME/dp/B00GTV5D7E

ErnyTech No devi giuntare i cavi della camera con il drop che viene da fuori

Curiosità da profano, che mi chiedo da un po': basterebbe anche un "ponte" con un cavetto RJ11 fra le due porte (fonia e dati) della presa TIM o bisogna per forza giuntare i cavi?

Con FTTC devi scegliere una presa (ed una sola) alla quale collegare il modem, pena perdita (più o meno importante) di prestazioni. Il cavo telefonico deve arrivare dalla chiostrina direttamente a quella presa. Eventuali altre prese devono essere scollegate dalla principale, ma collegate tra loro. Per fruire della fonia su qualunque presa, dall'apposita uscita del modem devi collegarti ad una di queste altre prese (ecco perché il tecnico ha montato quella presa). Se interessa la fonia sulle altre prese, in camera tua (oltre ad arrivare col cavo direttamente alla presa) dovrai replicare la situazione creata dal tecnico.

Ulteriori info: https://fibra.click/sezionare-impianto/

callfan Quello che ha scritto @ErnyTech è di giuntare i cavi per arrivare in questo caso "direttamente" in camera (infatti o tiri un nuovo cavo dalla chiostrina - cosa che come utente comunque non potresti fare - alla camera, oppure giunti).

In tutti i casi non devi fare "ponti" tra "dati" e "fonia", la parte "dati" deve essere separata dalla "fonia", l'unico modo corretto di "unirle" è tramite le apposite porte del modem. Questo è quello che ho imparato su questo forum 😁

LaTrotta1 metterlo in Camera mia e messo il filtro..

Per la vdsl il filtro Non va messo...
                            Ci pensa il modem a separare e filtrare la parte voce dalla parte dati.

ErnyTech
                              ah quel coso tripolare senza filtro si ce l'ho..
                              ma esiste un video che come giuntare i cavi ecc ? altrimenti non ci capisco

RobertoMattioli
                              A questo punto sarebbe meglio comprare 2 Powerline ? evitando che io faccia i danni boh

RobertoMattioli Perché, scusa? Nella porta "dati" arriva il segnale dalla chiostrina. Facendo un ponte con la porta "fonia" non lo trasmetteresti semplicemente al resto dell'impianto? Dopo è ovvio che si degraderebbe e che sarebbe meglio non farlo, ma era una curiosità.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile