simonebortolin Se avessi letto meglio (cosa che non hai fatto) il mio intervento, comprenderesti che non ho mai detto che è una regola o che non sia vero il contrario. Non a caso ho scritto "mediamente", cioè nella media la soluzione con ONT esterno offre prestazioni migliori. Con questo non ho mai detto o affermato che non si riescano MAI ad ottenere le medesime prestazioni con Mini ONT su porta SFP.
Ad onor di cronaca non è del tutto esatto ciò che affermi e ti dimostro il perché.
Tutti gli ONT (integrati o esterni) stabiliscono il collegamento PON a 2.5 Gbps / 1.25 Gbps, cioè alla massima capacità offerta dall'albero GPON. I profili di banda non vengono stabiliti lato ONT, ma sono pronto ad essere smentito.
Il fatto che con Fastweb l'ONT dedicato offra i 2.5 Gbps e sia questo l'unico modo per sfruttarli è falso, semplicemente perché ciò che sfrutti sono le porte LAN del Fastgate che viaggiano, l'una, a 1 Gbit/s e quindi, collegando due o più dispositivi diversi, più eventualmente il WiFi, arrivi a saturare i 2.5 Gbps, ma l'ONT è sempre connesso all'OLT a 2.5 Gbps a prescindere dal taglio di banda impostato dal Provider.