gandalf2016
Capisco che non scende sotto i 200 mbits, a patto che l'albero non sia saturo, e limitando tutti o quasi 200 mbits è più improbabile che accada, ma se poi dopo le 23:30, o al mattino presto non scarichi a più di 200/300 mbits via Ethernet, quando con Vodafone e Sky vai a 700 mbits, spacciarla come FTTH da 1 Gbsp venduta a 29.90€ al mese con le telefonate da fisso, è una presa per i fondelli.
Fastweb pare essere fantastica nelle prestazioni in Ftth, solo su rete FlashFiber, ed in futuro probabilmente su FiberCorp, che nel mio comune al momento, FC ha coperto pochissimo, solo in 5 o 6 zone, molto limitate/ristrette, per lo più vicine al centro storico, quindi come minimo dovrei aspettare almeno anno, o un anno e mezzo per l'arrivo di FiberCorp, sempre che Tim, decida di non coprire una zona vasta con centinaia e centianaia di utenze condominiali, già totalmente coperti da Open Fiber, con almeno tre o 4 armadi nello stesso viale, di almeno uno o due sono interrati e due o tre visibili in strada.
Ad oggi, ne Fastweb e ne Vodafone, offfono un modem che supporti da una singola porta i 2,5 Gbits, l'unica speranza è Iliad, con una eventuale versione con porta fino a 2,5 Gbps, quello che non sappiamo è se venderanno anche loro su Open Fiber il profilo 2,5 Gbps in down e 500 mbits in Up, come Vodafone su OF e Fastweb su rete FF, per qunto riguarda Tim e FiberCorp, a parte la sperimentazione della XGS-Pon in pochissime zone di pochissimi comuni, e solo per qualche mese, per fare scena più che altro, vedi lo spot in tv di Tim "Maginfica", dubito fortemente che a Marzo siano già pronti per offrire in molti comuni, connessioni superiori ai 2,5 Gbps per abitazioni private, sarebbe bello se tutte le nuove installazioni FiberCorp fossero già pronte per la XGS-Pon, e con almeno a 5 Gbps in Down ed alneno 2,5 Gbps in Up, quindi non solo gli aramadi FiberCorp, ma anche le centrali di zona aggiornate e potenziate per la XGS-Pon, ma credo sia più probabile che nevichi d'agosto sulla sede di Tim.
L'offerta migliore su rete Open Fiber, sembra essere quella di Vodafone, anche se in questi giorni ha alzato il prezzo della sua Umlimited senza vincoli a 27,90 invece di 24,90, ho aspetato fin'ora, restando bloccato da circa un anno a 30 mbits in down e 10 in up con Fastweb (SLU), questo da quando mi hanno effettuato la voltura del contratto, non sono stati più im grado di riattivarmi L'Ultra Fibra, che poi dai oltre 180 mbits che avevo all'inizio anni fà, ero scesco da oltre un anno e mezzo a soli 120 mbits d'allineamento, pagando la bellezza di 30€ al mese, e nel periodo di lock-down, ma anche successivamente, da Xbox Live spesso i download non andavano oltre un 1 mbits, se non addirittura bloccarsi del tutto, rendendo impossibile scaricare aggiornamenti o giochi, e dovendo poi riprovare a random in orari diversi, oltre al fatto di avere una latenza più che doppia rispetto alla Tim 200 di un mio amico; da test Xbox, lui pinga a 18 ms, io dai 37 ai 41 ms, e da lui, nonostante abbia la 200 prima di me, saranno almeno un 5 o 6 anni, non è mai sceso sotto i 170 mbits, dalla sua 200 piena, complice anche il fatto che stà in una palazzina a 3 piani, ed ha ben due armadi Tim 200, di cui uno a meno di 10 m dell'ingresso, e l'altro non oltre i 20 m, l'unica cosa buona di Fastweb in Slu, è che per i pagamenti in ritardo, sono molto permissivi, prima che ti mutino di 25€ devi andare oltre i due mesi, con due bollette non pagate, ti basta pagare la più vecchia, per evitare la sanzione sulla bolletta successiva, con la comodità di poterla pagare sul sito o con la App, tramite Paypal, senza alcuno sovraccosto.
Se ricordo bene, per Sky Wi-Fi, non era consentito il pagamento con PayPal sul sito, ne tramite Poste Pay standard, solo la parte TV era possibile pagarla con carta, non sò se ora la situazione è cambiata per la parte solo "internet", ed anche per Vodafone, non ho idea, di quali siano le opzioni di pagamento consentite, in caso di ritardo sul loro sito e app?