In realtà mea culpa, lo è, nello specifico la classe di ip sarebbe 172.24.0.0 in realtà, chiedo scusa, non pensavo fosse fondamentale
[cancellato] prova se riesci a guardare quando il dispositivo non risulta raggiungibile se cambia il suo default gateway
Il fatto è che ho fatto già la verifica sia quando è connesso all'internet che no, in entrambi i casi il gateway rimane 192.168.1.1
Comunque per rendere più chiaro si tratta di una rete di un ristorante che ha la classica rete 192.168.1.0/24 data dal modem ed una sottorete 172.24.0.0/24 per gestire il sistema di palmari e comande (ribadisco, niente all'interno della rete è stato configurato da me). La sottorete 172 non ha gateway e tutti i dispositivi al suo interno sono assegnati staticamente. Il pc "controllore" del sistema di comande ha sia ip sulla 192 (dato dal server dhcp) che sulla 172 (assegnato staticamente)
[cancellato] L'ho visto accadere con degli AP TPlink, se non ricevono un lease DHCP diventano loro il default gw con tanto di DHCP server.
Gli ap in questo caso sono ubiquiti, un unifi 6 lite e un unifi hd flex, configurati sulla 172 con ip statico su richiesta del tecnico di "bacco" che è il sistema di gestione delle comande e dei tavoli
Tra l'altro aggiungerei che i palmari, anch'essi configurati sulla 172 con ip statico non sono in grado di fare roaming tra un AP e l'altro e si disconnettono spesso dalla rete, mentre qualsiasi altro dispositivo wifi (smartphone e pc) lo fanno tranquillamente ma ricevono ip 192 dal server dhcp
All'inizio si pensava che le disconnessioni fossero dovute al fatto che un ap era vecchiotto, ma è stato sostituito ed il problema persiste