ass inoltre qualcuno evidentemente non sa cosa significa "benchmark", e dimostra chiaramente problemi di comprensione del testo.
I benchmark sono "a quanto potrebbe arrivare", sfortunatamente la vita reale è ben diversa...
Anche io posso fare un speedtest su una linea a 10 Gbps, ma questo non significa andare veramente a 10 Gbps sempre, e sono pronto a scommettere che il 95% dei provvider che offrono queste cose, hanno almeno qualche peering a meno di 10Gbps.
Stessa cosa delle GPU, tu credi i benchmark che vedi online? è ovvio, che se provo la 1030 con un i9-10900k, questa verrà in parte "carriata"...
Valgono ancora meno sui laptop, perché il processore X in un modello va a prestazioni 9/10, in un altro 7/10, cosa pretendi, e dalla serie 3000 delle GPU come detto da @JoLong è così anche per le GPU.
Per non parlare di softwere, per esempio la suite cyberlink andrà ottimamente su AMD, ma su nvdia/intel (se le loro GPU arrivano), anche se la scheda nel bench ha eguale potenza, andrà peggio.
Chiarito questo, devi guardare le schede tecniche, i benchmark ti aiutano a farti un idea di massima, da prendere mooolto con le pinze.
Comunque a 2k se vuoi che nel prezzo ci sia inclusa anche la RAM o l'upgrade, ho dei dubbi.
MSI faceva una serie così tempo fa, delle workstation mobili praticamente, ma non credo sia ancora in vita perché costava un sacco, mi ricordo che il top di gamma era praticamente il doppio del tuo budget.