Ciao a tutti!
Premessa
Abito in una villetta a schiera sul Lago di Garda. I miei vicini di casa sono i miei genitori, con cui ho condiviso fino a 2-3 mesi fa l'adsl. Poi Vodafone ci ha lasciato senza internet per 4 settimane e ne ho approfittato per aprire un nuovo contratto con Intred.
Quando è arrivato il tecnico TIM a fare l'allaccio (FTTC) è successo che, dopo aver esaminato la chiostrina che c'è nel tunnel comune della schiera di case (su cui arrivano tanti doppini quante sono le abitazioni) ha detto che sono in rigida (come i miei genitori) e se ne è andato, dicendo che Intred doveva fare un'altra richiesta perché doveva farmi l'attacco in centrale, e che le informazioni che gli avevano dato erano sbagliate (non sapeva fossi in rigida).
Tornato due giorni dopo mi ha fatto l'attacco sezionando l'impianto sulla prima presa, e ha verificato che la banda disponibile (a 60m in linea d'aria dalla centrale telecom) era 60Mb. Grazie, arrivederci, ho attaccato la fritzbox di intred e nel giro di un paio d'ore la velocità di sync è scesa da 60 a 40-42, dove si è stabilizzata.
Anche la casa accanto va ad una velocità paragonabile, più verso i 30, speravo fossero in rigida solo loro e il resto fosse attaccata ad un armadio ma niente, ci tocca avere il dslam di centrale che (viste le prestazioni) è tenuto assieme con lo sputo.
La domanda
Da 4-5 giorni le prestazioni sono degradate: arrivo a 25mbit spingendo al massimo il modem e ignorando le opzioni per stabilizzare la linea. Il snr è 6dB, attenuazione 21, e la fritzbox segnala due deviazioni da 2,5Mb e 6,5Mb. allego statistiche e grafico portante:

Ormai ho perso la speranza di avere una internet su rame funzionante, e sto aspettando che "l'operatore che non può essere nominato" avvii nella mia città nel giro di 2-3 mesi l'allacciamento di utenze FTTH da 2,5Gbps.
Ma, esiste una maniera per almeno tornare ad avere una 50ina di Mbit? Come risolvo le due deviazioni? I buchi nella portante sono difetti del cavo? Perché TIM mi disse 60Mb e adesso ne ho 25?
grazie, comunque
(e se qualcuno può spiegare perché non si può discutere dell'"operatore che non può essere nominato" forse evito di prendere una sòla clamorosa 😅)