- Modificato
Mi è arrivata l'email di fastweb che mi ha offerto di attivare la fibra a 1Gbps gratuitamente. Naturalmente ho accettato, e in un paio di giorni sono arrivati i tecnici a far passare la fibra dentro casa.
Dopo qualche giorno la connessione in fibra è stata attivata, e mi hanno staccato la vecchia FTTC (100 down, 20 up), che non mi dava alcun problema.
Sin dal primo giorno ho notato che il ping era più alto della vecchia connessione, ma non mi sono preoccupato più di tanto, fino a quando la connessione non ha cominciato a cadere per 20-30 secondi alla volta, specialmente mentre scaricavo torrent (Di archivi wikipedia, installer di LibreOffice, e file iso di Linux, ovviamente).
Poi ho cominciato a fare speed test e prove varie, e ho notato che, sì, a volte la connessione raggiunge i 400Mbit/s in download, e 350 in up, ma la maggior parte delle volte raggiunge a malapena 20 o 10Mbit/s in down, mentre l'upload rimane sempre ottimo intorno ai 300, e c'è comunque sempre un packet loss che varia dallo 0.5% al 10 o 15% (solo in ricezione, 0% PL in upload), tutto il giorno.
Ho contattato il supporto fastweb, che mi ha fatto dei "test di connettività" da remoto, per poi dirmi che effettivamente rilevavano dei problemi, perciò avrebbero mandato un tecnico.
Il tecnico è arrivato, ha dato un'occhiata all'ONT e al modem, e ha detto che sembrava tutto OK dentro casa.
Quindi mi ha chiesto quali fossero i problemi che riscontravo, e io gli ho riportato quello che ho scritto sopra.
A questo punto lui stacca la fibra che entra nell'ONT e chiama il supporto dicendogli che "la linea quì non arriva".
Mi spiega, poi, che se lui non avesse fatto così non gli avrebbero consentito di inviare i tecnici per controllare la rete e i cavi all'interno del condominio.
Perciò ora sto aspettando questi nuovi tecnici che dovrebbero arrivare.
Le mie domande sono:
- Vi sembra strana questa cosa?
- Avrei dovuto fare qualcosa diversamente?
- C'è qualcosa che mi conviene fare prima che arrivino i nuovi tecnici?
- E' plausibile farsi riattivare la FTTC? Io andavo benissimo, e non mi serve la "velocità" extra...
- Leggendo altri thread in questo forum mi sembra di capire che Fastweb su OpenFiber sia una combinazione infelice. Ci sono speranze o dovrò cambiare operatore?
P.S.: Per misurare il packet loss e quant'altro sto usando "StarTrinity Continuous Speed Test", e ho esportato i risultati in diverse tabelle CSV da 3 giorni.
P.P.S.: Il problema non credo sia con i miei dispositivi: ho effettuato il test sia col cavo (tutte porte gigabit) che con wi-fi (a poca distanza dal router).
Grazie in anticipo per la vostra attenzione