Qualche volta mi capita di dover accedere al PC da fuori, ho avuto connessioni ftth con Fastweb e Tiscali, con Fastweb avevo un ip pubblico fisso, con Tiscali un dinamico con ddns, mai avuto problemi. Da poco stò con wind e per prova ho avviato un server http sulla porta 8080 opportunamente aperta sul nat, l'ip dinamico che viene rilevato in rete è lo stesso indicato dal router e dal servizio DDNS settato nel router. Se dalla lan tento di connettermi al server tramite l'ip pubblico il tutto funziona ma se mi connetto dalla rete 4g il server diventa irraggiungibile. Per evitare blocchi ho anche provato a disattivare il firewall ma senza risultati. Ho chiamato l'assistenza e ho spiegato il problema ma per loro è tutto ok e poichè ho insistito mi hanno detto che possono mandarmi un tecnico a settare il router, cosa che ovviamente ho rifiutato.
Ho provato a fare qualche tracert ma del mio IP pubblico, che dovrebbe apparire dopo il gateway locale, nessuna traccia, questo un esempio quando il mio IP pubblico viene rilevato come 176.206.38.170

Traccia instradamento verso google.com [142.250.180.78]
su un massimo di 30 punti di passaggio:

1 3 ms 3 ms 3 ms 192.168.1.1
2 * * 5 ms 151.6.142.18
3 5 ms 5 ms 4 ms 151.6.63.18
4 5 ms 5 ms 5 ms 151.6.63.40
5 9 ms 9 ms 9 ms pacr-b01-mica-t02-po01.wind.it [151.6.6.22]
6 9 ms 10 ms 10 ms 151.6.6.77
7 9 ms 9 ms 11 ms 74.125.32.80
8 11 ms 10 ms 10 ms 72.14.238.234
9 11 ms 9 ms * 142.250.211.25
10 11 ms 10 ms 10 ms mil04s41-in-f14.1e100.net [142.250.180.78]

Una cosa strana è che il primo hop dopo il gateway è sempre molto lento, a volte non viene nemmeno risolto e passa oltre.
In pratica parto sempre su un indirizzo della rete 151.6.0.0/16 e dopo qualche salto interno esco in wan, gli indirizzi non sono quasi mai gli stessi ma la rete non cambia.
A me sembra che anche se 176.206.38.170 viene rilevato dal router ed in rete come pubblico e mi consente la connessione dalla lan, non sia affatto il mio IP pubblico.
Visto che al servizio assistenza del 159 non ci sentono, a chi posso rivolgermi per chiarire la situazione?
Grazie per avermi seguito fin qui
Steve aka Misterfantasy

• [cancellato]

Misterfantasy il mio IP pubblico viene rilevato come 176.206.38.170

Mi risulta essere un IP ex-H3G... non credo che sulla tua linea di casa tu possa uscire con questo indirizzo... a meno che tu non intenda dire con

Misterfantasy se mi connetto dalla rete 4g

che stai usando la chiavetta 4G/SIM abbinata con l'offerta. In tal caso è normale, essenzialmente tutte le SIM consumer sono dietro CG-NAT, ovvero non hai un indirizzo pubblicamente ruotabile.

Misterfantasy Una cosa strana è che il primo hop dopo il gateway è sempre molto lento, a volte non viene nemmeno risolto e passa oltre.

Normale, dipende da come è impostato l'ID/loopback di quel router e dal relativo routinng inverso verso di te, non è un problema comunque.

PS: non so se sia il caso con Wind, ma alcune porte "note" potrebbero essere bloccate di default dall'operatore sulla rete (es classico la TCP/25 per evitare che la gente si faccia degli open relay su PC domestici, o le porte di share CIFS/NetBIOS)... per i vari test prova a scegliere una porta non comune.

[cancellato] Mi risulta essere un IP ex-H3G... non credo che sulla tua linea di casa tu possa uscire con questo indirizzo...

ormai H3G non esiste più, è anche normale che riciclino gli IP di H3G. Soprattutto sulle FTTH usano questi blocchi nuovi che poi vai a vedere non riescono nemmeno ad accedere alle cache netflix o di google

Misterfantasy una prova semplice che puoi fare è fare in modo che il tuo modem risponda ai ping (ICMP) da remoto e provare con ping se lo raggiungi dall'esterno (se mandi qui l'ip possiamo anche provarci noi)

L'ip con cui esco è quello del post: 176.206.38.170, quando ho il server spento alla porta http 80 dovrebbe rispondere il router, se ho il pc acceso e il server attivo è sulla porta 8080. Ma quello che non mi torna è perchè l'indirizzo pubblico non lo trovo fra quelli del traceroute.

Misterfantasy Ma quello che non mi torna è perchè l'indirizzo pubblico non lo trovo fra quelli del traceroute

quello è normalissimo, è perché il tuo PC è dietro NAT e non vede l'ip pubblico, se vuoi far assegnare l'ip pubblico direttamente al tuo PC, devi aprire la PPPoE sul PC. Ma non è il tuo problema

Misterfantasy 176.206.38.170

Sembra tu abbia tutte le porte chiuse e il router non risponde ai ping, puoi configurarlo in modo da rispondere ai ping ?

handymenny Sul nat ho aperte le porte 8080 e 3333, ho persino provato a mettere il server in DMZ ma continua a non rispondere.

dunque, ora ho messo il mio PC in DMZ e lo scanner trova esattamente tutte le porte che dovrebbero essere aperte, ieri invece questo non succedeva. Ora provo a toglierlo da DMZ e lasciare solo il forwarding.

Mah, oggi funziona tutto come dovrebbe, l'unica differenza è che ieri usavo una connessione powerlan a 300Mb/s, ora stò usando una chiavetta wifi e questo non ha senso!

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile