Buonasera, mi scuso immediatamente per il pippone che sto per andare a scrivere.
Vi scrivo per chiedere il vostro aiuto nel capire una strana situazione che si sta verificando nel mio paese.
Borgo Mantovano (MN) è nato nel 2018 dalla fusione dei comuni di Pieve di Coriano, Revere e Villa Poma.
Questi comuni avevano e hanno ognuno la propria centrale TIM e i loro armadi stradali. Ad oggi sia TIM che Open Fiber trattano questo paese come 3 entità distinte. Credo che questa introduzione fosse necessaria.
Su tutto il territorio è disponibile una ADSL 20 Mega più varie forme di FWA o connettività wireless.
Da alcuni mesi il comune ha deciso di assegnare a MyNet i lavori per la posa della fibra ottica sul territorio comunale. I lavori prevedono la fornitura di FTTH negli edifici di proprietà del comune e la fornitura di FTTC a tutti i cittadini che ne faranno richiesta (verranno raggiunti tutti gli armadi TIM).
Da qualche mese è arrivata al SUAP del comune una richiesta di Ultranet per la posa di canalizzazioni e pozzetti destinati alla fibra ottica in prossimità degli armadi TIM. Contattati personalmente mi hanno risposto che lavorano per conto di TIM che poi passerà ad installare il sopralzo sugli esistenti armadi.
I lavori di Ultranet riguardano al momento solamente la municipalità di Revere.
I lavori di entrambe le aziende (Ultranet e MyNet) sono iniziati e sono tutt'ora in corso.
Da alcune settimane, su di un solo armadio TIM è comparso un volantino con i recapiti di un commerciale di riferimento. Lo ho contattato e mi ha riferito che solamente una manciata di vie vengono raggiunte dalla fibra FTTC di TIM e a sistema non vede future espansioni già programmate.
Ora chiedo a voi. Come è possibile che Ultranet scavi tutta la municipalità e raggiunga tutti gli armadi TIM (pozzetti Ultranet già posati in prossimità di tutti gli armadi) e quest'ultima andrà ad erogare FTTC solamente in un pugno di vie? Credete che la vendibilità possa essere estesa in futuro anche ad altre vie? Credete ci sia qualche problema di accavallamento con MyNet?
Grazie mille per l'aiuto a capire meglio la situazione