Salve a tutti

ho notato che sul mio PC fisso (Ryzen 5 3600, SSD nvme, driver LAN Realtek) la velocità degli speedtest su Windows non supera praticamente MAI gli 860 Mbps. Se invece vado su Linux, anche in live da USB, sforo abbondantemente i 900 ed arrivo a 930-40 Mbps.

Ho già provato TCP Optimizer con zero successo, c'è modo di allineare le prestazioni? E sopratutto, perché succede? Sono curioso. Immagino che Windows sia meno ottimizzato sotto questo punto di vista?

Grazie!

edit: Se qualche mod vede la discussione può modificare il titolo? Lapsus in scrittura ahah

• [cancellato]

• Modificato

Può dipendere da cosa sta girando su Windows - puoi provare ad avviare in modalità provvisoria con rete o usare Autoruns di Sysinternals per disabilitare eventuali "utility" che partono all'avvio.

Con Windows si va a 1G in LAN da anni, ormai - il problema di solito non è Windows in sé.

armadillo44 Non fasciarti la testa per queste cose e usa la connessione normalmente

armadillo44 E sopratutto, perché succede? Sono curioso. Immagino che Windows sia meno ottimizzato sotto questo punto di vista?

Hai qualche antivirus tipo Norton, McAfee ecc?
        Perché solitamente analizzano il traffico, richiedendo più sforzo alla CPU e non permettendo di raggiungere le velocità massime

[cancellato] provato, stesso risultato

Pierre02 non mi fascio la testa, sono solo curioso

psychotrain65 cli, webapp o app per w10, nessuna differenza

Dani25 windows defender built in, niente di più

Mi viene da pensare che sia il driver di rete, è l'unica differenza a questo punto se non è w10 in se il problema

armadillo44 Sicuro i driver sono diversi. Il kernel Linux per Realtek di solito usa il modulo open source r8169. Per installare il proprietario r8168 devi modificare tu il kernel via dkms (o ricompilartelo se ti vuoi male...)

matteocontrini ha cambiato il titolo in Speedtest Linux più veloce di Windows .

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile