• FTTCADSL
  • Significato modalità wholesale (VULA, ULL, NGA, ecc.)

Salve ragazzi oggi vi porto un altro quesito, o meglio volevo capire se ho capito alcuni concetti:

vula: l'intera rete di trasporto dalla centrale al cliente finale è in affitto a telecom l'olo di turno vende solo il servizio, ed ha un proprio apparato in centrale

make: l'olo oltre a vendere il servizio è anche proprietario della fibra/rame/arl ed ha un proprio apparato in centrale

ull: l'olo prende in fitto da telecom l'ultimo miglio oltre che il doppino ( o i doppini) già esistenti dal clt ( questa tecnologia viene usata anche per la rete rigida)

bitstream atm - eth: fa riferimento all'adsl e dovrebbe fungere sulla falsariga del vula

nga: non ho ben capito a cosa faccia riferimento

grazie anticipatamente

matteocontrini ha cambiato il titolo in Significato modalità wholesale (VULA, ULL, NGA, ecc.) .

CR48761088 make: l'olo oltre a vendere il servizio è anche proprietario della fibra/rame/arl ed ha un proprio apparato in centrale

l'operatore olo è proprietario di tutto tranne del doppino di rame che dall'armadio va fino al cliente., e ha un apparato in centrale e un apparato accanto al cabinet.

CR48761088 bitstream atm - eth: fa riferimento all'adsl e dovrebbe fungere sulla falsariga del vula

bitstream ATM/ETH significa che l'olo non ha apparati in centrale e affitta anche la porta del dslam in centrale

CR48761088 nga: non ho ben capito a cosa faccia riferimento

equivalente della bitstream, ma in FTTC: l'operatore si apoggia a TI oltre la centrale telefonica, fino al proprio nodo

le altre le hai scritte correttamente

Giusto una precisazione, si parla generalmente di SLU quando l'OLO installa i suoi armadi e la fibra fino agli stessi (Fastweb e Vodafone di solito).
      Make dovrebbe essere il modo con cui li chiama Vodafone.

ragazzi come al solito grazie mi state aiutando davvero tanto 🙂

Matteo_Mabesolani

Matteo_Mabesolani bitstream ATM/ETH significa che l'olo non ha apparati in centrale e affitta anche la porta del dslam in centrale

fa cmq riferimento solo agli xdsl?

altro dubbio la modalità ULL è disponibile solo per gli xdsl o anche per gli fttx?

Hadx infatti, Vodafone MAKE dovrebbe essere il nome "commerciale" della rete Vodafone, anche se non è mai stato spiegato ufficialmente che io sappia. Spesso si confonde come modalità di wholesale ma dal punto di vista di TIM che vende il servizio il termine MAKE non esiste

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile