Buongiorno a tutti! Ho finalmente acquistato uno Zyxel VMG4005-B50A per provare la modalità bridge.
Il modem è già configurato con due "connessioni" WAN così come da schermate allegate:

• Devo modificare queste esistenti oppure devo aggiungerne una nuova?
  • Con TIM che parametri devo usare?

Un grazie anticipato!☺

IdolR puoi anche togliere la "Bridge_ATM" e nella "Bridge_PTM" accendi l'interruttore VLAN e in 802.1q ci metti "835".

• IdolR ha risposto a questo messaggio
    • IdolR ha messo mi piace.

x_term Provo il tutto e ti faccio sapere! Grazie

Accendendo l'interrutore VLAN, il parametro 802.1p ha come valore '0'. E' corretto?!

• x_term ha risposto a questo messaggio

IdolR sì, è il CoS, lascia zero.

Grazie. A valle il PPPoE deve utilizzare le credenziali:

USERNAME: numero_telefonico
        PASSWORD: timadsl

Oppure il solito ALICEADSL/ALICEADSL?

IdolR Grazie. A valle il PPPoE deve utilizzare le credenziali:

USERNAME: numero_telefonico
          PASSWORD: timadsl

Queste sono le istruzioni TIM.

Grazie a tutti

Ragazzi la connessione funziona ma c'è un problema. Il router a valle non riceve l'IP pubblico concordato con il gestore. Dove sbaglio la configurazione?

In pratica il comportamento è lo stesso di quando usavo il modem TIM e facevo il dialup PPPoE dal router, il quale riceveva un IP pubblico diverso da quelli da contratto.... Eppure il modem è configurato in bridge mode....
          Se forzo un IP statico sul router nelle opzioni del dialup PPPoE, la connessione non funziona

• mark129 ha risposto a questo messaggio

IdolR In pratica il comportamento è lo stesso di quando usavo il modem TIM e facevo il dialup PPPoE dal router, il quale riceveva un IP pubblico diverso da quelli da contratto.... Eppure il modem è configurato in bridge mode....

@[cancellato] per caso per queste connessioni l'IP statico viene assegnato solo alla prima sessione PPPoE?

• [cancellato]

• Modificato

IdolR
              mark129

Lo username corretto per contratti microbusiness è numero_telefono_cliente@alicebiz.routed.

• [cancellato]

IdolR Se hai un contratto microbusiness con IP statico - come è parso di capire - devi utilizzare lo username che ti ho indicato poco sopra.

[cancellato] Ha funzionato! Grazie mille

Una domanda da profano: il modem ha un indirizzo privato di management, ma questo è accessibile solo se il router non ha ancora fatto il dialup PPPoE. E' normale oppure dipende dal router che non riesce correttamente a instradare il traffico LAN verso il modem?

• mark129 ha risposto a questo messaggio

IdolR oppure dipende dal router che non riesce correttamente a instradare il traffico LAN verso il modem?

This (sul mio router connesso al TIM Hub ho l'interfaccia parent della pppoe in dhcp e nattata).

4 mesi dopo

nella PPPOE del router a valle va impostata comunque la VLAN 835 o non serve essendo già nel modem in bridge?

• [cancellato]

• Modificato

Arandax

No, non va impostata lato router se è già impostata sul modem in bridge.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile