Mi era venuta in mente l'idea di poter collegare in qualche modo il mio Echo Dot con il FRITZ!Box, in modo che Alexa mi dicesse il nome del chiamante per le chiamate in arrivo. La linea telefonica di casa è Voip ed è gestita dal FRTIZ!Box. Cercando un po' in rete, però, non sembra esserci una soluzione semplice che consenta di fare quello che ho descritto, in quanto non c'è nessuna Skill che permetta di collegare i dispositivi Amazon con i modem di AVM.
Ho pensato quindi di esporre la questione anche qui, in caso qualcuno avesse già fatto delle ricerche e avesse trovato qualche metodo efficace per fare ciò.
Echo Dot come Call Monitor per chiamate Voip su FRTIZ!Box
Echo Connect e vai
NDO una volta si poteva attivare il telnet e sulla porta 1012 il fritz esponeva il log delle chiamate, io avevo fatto uno script che lanciava un processo di log su file (a parte i controlli come qui sotto):
nc -d fritz.box 1012 >> ${log}
e un secondo script cercava l'evento RING e faceva qualcosa (nel 2013 non esisteva alexa, il mio server faceva solo l'associazione numero/nome perche' la rubrica del fritz era molto piu' limitata)
tail -0F ${log} | awk -F";" '/RING/ {printf( "Incoming call: %s\n", $4 )}'
(questo e' l'esempio per il debug, avevo fatto anche un invio sms per quando ero fuori)
il formato del log era un csv (col punto e virgola) del tipo
data ora;evento;linea;clid;numero
note: data e ora leggibili, non in formato timestamp, evento era RING, [DIS]CONNECT, CALL e forse qualche altra cosa, linea indicava la porta fisica (non c'erano quelli dect, quindi 0 e 1, gli ultimi due erano numero chiamante e numero chiamato (utile nel caso avessi un alias dovuto alla NP per capire qual'era il numero)
magari il fritz espone ancora qualcosa (purtroppo in xml mi sa) e puoi riciclare l'idea
RichardTDJ Spesso anch’io vorrei chiamare al volo qualcuno tramite Alexa ma poi mi ricordo che lo si può fare solo se anche l’altro interlocutore ne ha una
Usando Skype puoi anche chiamare cellulari o fissi, se ad esempio hai minuti inclusi con Microsoft 365 o simili
Dani25 sisi lo so ma a quel punto faccio prima a prendere il telefono e risparmio pure… era interessante l’idea di avere l’ID e in più fare chiamate con Alexa, ma a quanto pare il modello Connect è stato ritirato.
Scusate se riapro questa discussione, premetto che ormai con il FRITZ!Fon è possibile sentire il nome del chiamante quando squilla il telefono (a patto di avere il chi è attivo), sapete se è possibile collegare alexa al FRITZ!Box ed eseguire chiamate con il voip del FRITZ tramite Echo Dot di amazon?
Grazie