Buongiorno,

vorrei capire come risolvere un'esigenza.
Abito in un condominio al terzo piano dove uso internet/telefono via fibra.
Vorrei poter avere la connessione anche nella cantina che si trova a livello -1 rispetto al portone (quindi 4 piani sotto il mio appartamento).

Soluzioni come:

• ripetitori Wifi (troppo distante e non avrei dove inserire gli eventuali ripetitori intermedi)
  • Powerline (è una linea elettrica separata)
  • Access point da smartphone (non arriva il segnale o cmq è di bassissima intensità)
    non sono utilizzabili.

C'è da aggiungere che la centralina di arrivo di Openfiber nel condominio è nel locale accanto al mio e da qui poi parte per tutti i vari appartamenti che si trovano nei piani sovrastanti.

Dalla centralina si può fare una "derivazione" della mia linea nella cantina?

Simo77brwn Dalla centralina si può fare una "derivazione" della mia linea nella cantina?

No, ovviamente non puoi farlo dalla tua linea esistente, dovresti attivare un'altra linea per farlo, ma non penso tu possa farlo per il garage.

E quindi come potrei fare?
    possibili soluzioni?

L'unica soluzione è attivare una linea dedicata per il locale?

Simo77brwn magari se ti facessero passare un cavo Ethernet…

Simo77brwn La soluzione è passare un cavo ethernet negli impianti elettrici. Parti dalla cantina, arrivi dove si derivano e poi vai verso i contatori. Da lì sali a casa tua.

Fatto una volta sei ok per sempre. Ti serve un cavo a norma CEI-UNEL 36762 C-4 (U0=400V) e cioè un cavo che può passare nelle stesse canaline dei cavi che portano la 220V. Vanno semplicemente terminati in scatole diverse.

una 30na almeno di metri di cavo eternet quindi.

• [cancellato]

• Modificato

mb334 Attenzione che i lavori su parti comuni di condomini non è detto possano essere fatti così a cuor leggero, in fai da te e soprattutto senza l'approvazione dell'assemblea di condominio.

Ne va discusso con l'amministratore, quantomeno, ed è molto probabile richiedano che sia un elettricista a fare il lavoro, per lo scarico di responsabilità.

Simo77brwn Il cavo è il meno, quello con 20€ te la cavi, è il contorno che può essere un problema.

[cancellato] Tutto vero, in un qualsiasi condominio appena civile è da fare così.

[cancellato]

Si si, tanto devo fare dei lavori quindi nelle attività dell'elettricista faccio rientrare anche questo.
            Per la posa del cavo avviso l'amministratore come hanno fatto/fanno tutti quando per esempio infilano i cavi per la parabola.

• [cancellato]

Simo77brwn Per la posa del cavo avviso l'amministratore come hanno fatto/fanno tutti quando per esempio infilano i cavi per la parabola.

Se c'è già un "modus operandi" accettato e stabilito come in questo caso, la strada da seguire è molto simile e credo non ci siano grandi complicazioni, però è corretto avvisare prima.
              Per l'elettricista non saprei dirti i costi, ma se ci sono le montanti libere è un lavoro da poco tempo, non credo siano cifre fuori dal mondo (tanto più se in un contesto di lavori più ampio).

[cancellato] Attenzione che i lavori su parti comuni di condomini non è detto possano essere fatti così a cuor leggero, in fai da te e soprattutto senza l'approvazione dell'assemblea di condominio.

Ne va discusso con l'amministratore, quantomeno, ed è molto probabile richiedano che sia un elettricista a fare il lavoro, per lo scarico di responsabilità.

Io prima abitavo in un condominio piccolo formato da sei condomini, i corrugati che arrivavano in cantina o nei box partivano direttamente dal salvavita che era in appartamento. Pertanto se è cosi, può farlo passare anche lui il cavo Ethernet senza interessare l'intero condominio, poiche non deve usare tubazioni o scatole comuni.

• [cancellato]

maxevy Corretto, davo per scontato che non vi fossero condotte ad uso esclusivo.

[cancellato] non è il mio caso nel senso che i passaggi sono comuni, però dovrebbe esserci abbastanza spazio e come detto, un modo di operare consolidato ed accettato da tutti (salvo almeno avvisare l'amministratore di quello che si sta facendo).

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile