Faccio questa domanda in quanto sulla mia via siamo più di 20 utenze e ci sono due roe, uno all'inizio della via e uno poco più avanti.
Non vorrei restare scoperto a causa di qualche errore loro nella progettazione (fibercop).
L'armadio dove attualmente sono collegato in FTTC è all'inizio della via (vedi foto) e sono circa 130 metri.
La connessione è veloce anche cosi ma la possibilità di avere FTTH.. insomma un'altro mondo.
Mi consigliate di fare richiesta appena sarà attivabile perchè ogni ROE contiene poche linee oppure posso andare con calma tanto la attiveranno lo stesso?
Grazie mille
Un roe quanti utenti contiene?
- Modificato
alebarletta22 puoi andare con calma, se la tua abitazione ricade nel progetto puoi attivare quando vuoi, i ROE hanno posti a sufficienza, vengono dimensionati in base alle UI da coprire, con anche un certo sovradimensionamento.
alebarletta22 Il ROE (Ripartitore Ottico di Edificio) non è l'armadio di strada che hai fotografato, bensì lo "scatolotto" che OF/FC mette nel condominio, da cui poi partono le fibre che entrano nei singoli appartamenti. Ma, a prescindere, è sempre tutto dimensionato in base alle unità immobiliari presenti, quindi vai tranquillo!
itreb quindi se siamo 20/30 abitazioni con due ROE di questi in foto dovremo riuscire a collegarci tutti?
- Modificato
alebarletta22 certamente, vai tranquillo che hanno posti a sufficienza, sono dimensionati appositamente per andare a coprire tutte le UI che ricadono nel progetto. (ed anche di più volendo)
Grazie mille per le pronte risposte.. è che il tecnico mi ha spaventato dicendomi che ogni scatoletta di quella contiene 4 linee.. quindi ho fatto un calcolo (4+4) e ho pensato che potesse restare senza FTTH piu di metà via
Grazie della buona notizia
- Modificato
alebarletta22 contiene 4 linee
probabilmente si riferiva al sistema di suddivisione in quartine che c'è in armadio (ARLO), su cui verranno poi suddivise le abitazioni, ma i ROE ( o PTE, BEP in qualsiasi modo vogliate chiamarli) hanno capacità ben più elevate.
per esempio: se un condominio ha 12 UI vuol dire che in armadio ci saranno minimo 3 quartine dedicate a quel ROE, ma il ROE può essere da 16, 24 o anche di più.
- Modificato
alebarletta22 In un ROE ci sono almeno 6 fibre: 6 o 12 o 24 o 48.....
[cancellato]
Per pignoleria aggiungo soltanto che in questo caso si parla di PTE, non di ROE