vittorio130881 Ciao a tutti Come mai non si trovano dispositivi usb 3.1 che diano wifi 6 ad un pc? Solo schede su pciexpress. Sbaglio o usb 3.1 dovrebbe avere 5gbit per secondo e quindi essere sufficientemente all'altezza? Grazie
Dani25 vittorio130881 attualmente la scheda più economica e diffusa è la Intel ax200. I produttori cinesi la prendono, le mettono un po' di plastica intorno e due antenne e ne vanno una versione per PC desktop con pochissimo sforzo, essendo già la scheda di suo pcie Probabilmente ora il mercato non ha ancora una richiesta sufficiente di schede USB wifi 6 da fare sviluppare un dispositivo del genere
simonebortolin vittorio130881 Si usb 3.1 v1 ha 5gbps, si può arrivare a 20gbps con usb 3.1 v2 con un cavo type c "doppio", nonostante ciò non è detto che la scheda madre supporti 5gbps di "dati di rete" su un usb 3.1. L'usb non ha direttamente accesso a tutti i buffer di rete, inoltre pure le schede pci wifi 6 spesso hanno velocità ridotte su portatili e computer sempre per lo stesso motivo che solamente la scheda di rete è direttamente connessa al buffer di rete...
vittorio130881 simonebortolin grazie molto interessante. Come faccio a capire se ha senso per me mettere un wifi 6 du usb? Ho un vivo book asus con un anno di vita
PuccioPD vittorio130881 Diciamo che come ricezione non hai grossi vantaggi ma tutta quella banda ti può servire se gestisci grossi flussi di dati all'interno della tua LAN. Hai archivi NAS/server etc? Poi in giro in italia è molto difficile trovare hotspot che vadano già in wifi 6 Hai controllato se il tuo vivobook ha la scheda di rete sostituibile o se è saldata?
simonebortolin Vivobook con Intel o AMD? Comunque pure io possiedo un vivobook e dovrebbe averla non saldata (mi riferisco all'S530) , quindi sarebbe meglio metterla dentro. In linea generale non credo che nessuna linea recente di vivobook abbia restrizioni sul bus ma affermo anche che più di 500/600Mbps non li fai.
macro qualcosa di USB si trova, ma parliamo di client 2x2: https://www.dlink.com/en/products/dwa-x1850-ax1800-wi-fi-6-usb-30-adapter https://www.asus.com/Networking-IoT-Servers/Adapters/All-series/USB-AX56/ probabilmente ce ne saranno altre in giro, specie da produttori cinesi