Salve ragazzi, sto ristrutturando in camera mia e avrei bisogno di un consiglio.
Se nello stesso corrugato, coesistono per circa 6 metri, il cavo ct1220 che porta il segnale dsl (vdsl 200 mb) e un altro cavo ct1220 portante il segnale VoIP al telefono fisso, potrei avere problemi di interferenze o cali di portante?
Coesistenza cavo dsl e cavo voip
[cancellato] si sì, forse mi sono spiegato male. Intendevo il cavo che dall' uscita phone del modem va al telefono fisso, per questo ho detto segnale VoIP. Comunque mi confermi che non ci sono problemi nella stessa canalina con il doppino telefonico.
[cancellato]
- Modificato
Sì, non ti preoccupare, era solo per far notare che quei segnali passano vicini normalmente senza creare problemi. Il VoIP come dice il nome viaggia su TCP/IP e in LAN avrebbe bisogno di una Ethernet - si può fare una rete telefonica anche domestica tutta in VoIP, ma vuol dire avere telefoni VoIP collegati alla LAN. Un giorno ci arriveremo, magari, e diremo addio ai vecchi telefoni analogici.
Come dice ErnyTech la telefonia analogica e la VDSL potrebbero anche andare sullo stesso filo (come accadeva comunemente in ADSL, e come fanno ancora comunemente all'estero anche per la VDSL) perché non si disturbano l'un l'altro - l'unico problema è che alcune apparecchiature telefoniche non gradiscono il segnale a frequenze più alte delle xDSL e per questo si monta(va)no i filtri passa-basso per bloccare quelle frequenze.
- Modificato
i filtri passa-basso per bloccare quelle frequenze
e non creare una derivazione per le frequenze della VDSL infatti i filtri devono essere almeno due, uno da telefono e l'altro da dove inizia la linea condivisa
[cancellato] ErnyTech grazie mille. Chiarissimi.