Folletto3000
costi: sfido a fare tutto ciò con 300€, cavi da esterno inclusi, con un prodotto commerciale. Quando sono andato a caccia di un papabile videocitofono, i vari urmet, btcino ecc ecc costavano tipo 5/800 bombe, troppo visto tutte le altre spese che stavo sostenendo per tirar su casa. Quei pochi nativi voip poi costavano ancor di più, ma ci dovevi anche a questi abbinare il loro consueto tab indoor (cosa che io non volevo assolutamente) per restare comunque con una soluzione chiusa.
Avendo già tutte le cam dahua, sfogliando i loro prodotti ho trovato questo VTO che col cambio firmware (su ipcamtalk, gran risorsa veramente ) potevi agganciarlo ad un pbx di terze parti e configurarti il tuo realm come volevi.
Guasti: l'aggiornamento del firmware del vto stesso. Avevo una parte di firmware non aggiornata, forseilbootloader che mi brikkava il vto in fase di aggiornamento ad una versione successiva. Per restorarlo, boot da tftp con una procedura assurda per ricarcargli il firmware. Sempre su ipcamtalk mi hanno aiutato a risolvere e ora giro con l'ultima versione sip, così quando qualcuno suona, posso escludere tipa in cinese/inglese ma sempre con accento cinese 😀che diceva "calling now..."
Semplicità: ho avuto modo di parlare con diversi elettricisti "skillati" che non ne venivano fuori con tutto il bundle dahua, bticino ecc ecc. Il mio boss x esempio, con il suo btcino+interfono da 2k€ è venuto a rompere le belotas a me perchè il suo nuovo impianto non andava bene e non gli fuzionavano le notifiche per cui, nel mio piccolo, anche con le soluzioni commerciali ci possono essere delle rogne, che magari un sistemista potrebbe risolvere ma che manderebbero in loop un elettricista.
Il mio setup è senz'altro complesso ma è stato affinato e implementato nel tempo: se da subito avessi scelto 3cx come pbx avrei risparmiato un botto di tempo: putroppo le varie distro di asterisk (freebpx, elastix, portsip...) avevano sempre qualche problema o con una funzionalità o un'altra. D'altra parte, è stata una "palestra" che mi ha fatto approfondire il voip e parte di quello che c'è dietro che con 3cx non avrei mai imparato.