simonebortolin ah, questo non lo so. Io ho solo fornito il codice del pezzo: 1602/V ed il resto lo ha fatto il rivenditore di zona.
Citofono Wifi che invia anche notifica sul cellulare
Folletto3000 In effetti il fornitore ti doveva proporre il 4660 che è il successore che si trova a prezzi più umani ed è 100% compatibile. Anche se conveniva un 4893M e sostituire tutto il blocco esterno.
io nel 2016 ho preso a buon prezzo (un pò sopra i 200€) un dahua vto2000-a a cui ho subito cambiato il firmware con la versione voip e collegato ad un pbx virtuale (una volta usavo * ,ora 3cx ). In entrata ho messo un tablet android con linphone e nei vari cellulari l'app gswave che si comporta molto meglio con cambi di connettività, stun e video rispetto a linphone sopratutto quando sono fuori casa. Quando mi suonano il citofono -> gruppo di chiamata e il primo che risponde tira su la videochiamata. Lo uso anche come telecamera a/v e come gestore del relè del cancelletto, sia da in-call, sia con tasti fisici nell'abitazione (grazie ad un arduino)
Btw, far funzionare il tutto al meglio è stato peggio di un parto, sopratutto x quanto riguarda la parte del pbx: se avessi usato subito 3cx avrei risparmiato un botto di tempo in test, sip debug e altri problemi relativi alla connettività rtp che con * ho sempre avuto.
Ora è EOL ma sulla baia vedo che si trova ancora
simonebortolin mah, il 4660 non e' che poi costi molto meno. rovato su un paio di siti a circa 830.
v8star Interessante, ma in fatto di costi/guasti/semplicita' rispetto ad un impianto commerciale?
Folletto3000 mah, il 4660 non e' che poi costi molto meno. rovato su un paio di siti a circa 830.
Infatti ho detto più umani, dal mio rivenditore di fiducia sta a circa 300€ (sempre troppo, contattato ieri e mi ha proposto il 4893M che te la cavi con 250€ e ci hai pure un nuovo posto interno).
Da persona che opera in quel settore, (non faccio più proprio l'elettricista, ma occasionalmente mi capita ancora), io consiglio Bticino il classe 100x o 300x, il modello più economico e bruttino che sta al di sotto del 100x lo sconsiglio in quanto sono prodotti da supermercato di bassa qualità a differenza del 100x e 300x.
Il sistema 2 fili di bticino funziona molto bene è in uso da anni e permette di fare tante cose e integrazioni, è abbastanza facile da installare, ma io ti consiglio comunque di rivolgerti a un'elettricista in quanto in caso di problemi se l'installazione non è fatta da un elettricista il signor Bticino ti fa ciao ciao.
Non so se la concorrenza gestisce la cosa allo stesso modo ma l'assistenza tecnica di Bticino per gli installatori è al top, tecnici che ti supportano telefonicamente in caso di problemi e se questi problemi non si risolvono intervengono direttamente sul campo, ovvio ci sono determinate condizioni in cui l'intervento è gratuito...
- Modificato
300X della BTicino .... ottimo ... un po' caro
Funzionamento eccellente , con la sua app lo gestisci da cellulare .... vedi telecamera e puoi aprire porta/cancello e puoi interloquire con la persona ...
via internet .... da tutto il mondo
costi: sfido a fare tutto ciò con 300€, cavi da esterno inclusi, con un prodotto commerciale. Quando sono andato a caccia di un papabile videocitofono, i vari urmet, btcino ecc ecc costavano tipo 5/800 bombe, troppo visto tutte le altre spese che stavo sostenendo per tirar su casa. Quei pochi nativi voip poi costavano ancor di più, ma ci dovevi anche a questi abbinare il loro consueto tab indoor (cosa che io non volevo assolutamente) per restare comunque con una soluzione chiusa.
Avendo già tutte le cam dahua, sfogliando i loro prodotti ho trovato questo VTO che col cambio firmware (su ipcamtalk, gran risorsa veramente ) potevi agganciarlo ad un pbx di terze parti e configurarti il tuo realm come volevi.
Guasti: l'aggiornamento del firmware del vto stesso. Avevo una parte di firmware non aggiornata, forseilbootloader che mi brikkava il vto in fase di aggiornamento ad una versione successiva. Per restorarlo, boot da tftp con una procedura assurda per ricarcargli il firmware. Sempre su ipcamtalk mi hanno aiutato a risolvere e ora giro con l'ultima versione sip, così quando qualcuno suona, posso escludere tipa in cinese/inglese ma sempre con accento cinese che diceva "calling now..."
Semplicità: ho avuto modo di parlare con diversi elettricisti "skillati" che non ne venivano fuori con tutto il bundle dahua, bticino ecc ecc. Il mio boss x esempio, con il suo btcino+interfono da 2k€ è venuto a rompere le belotas a me perchè il suo nuovo impianto non andava bene e non gli fuzionavano le notifiche per cui, nel mio piccolo, anche con le soluzioni commerciali ci possono essere delle rogne, che magari un sistemista potrebbe risolvere ma che manderebbero in loop un elettricista.
Il mio setup è senz'altro complesso ma è stato affinato e implementato nel tempo: se da subito avessi scelto 3cx come pbx avrei risparmiato un botto di tempo: putroppo le varie distro di asterisk (freebpx, elastix, portsip...) avevano sempre qualche problema o con una funzionalità o un'altra. D'altra parte, è stata una "palestra" che mi ha fatto approfondire il voip e parte di quello che c'è dietro che con 3cx non avrei mai imparato.
ochoalmocho ciao, cercando in rete ho trovato il tuo messaggio ed ho visto che hai installato il tab 7S Elvox. L’ho installato anch’io ma non riesco a far funzionare l’inoltro chiamata sul cellulare, potresti aiutarmi a capire dove sbaglio? Ho una targa esterna ed all’interno tre Elvox 6329/C, uno di questi sostituito con il tab 7. Ho provato la configurazione primaria però mi dava errore, la secondaria anche e quindi ho fatto la configurazione manuale mettendo id dispositivo 1, forse sbaglio questa configurazione?
- Modificato
ochoalmocho innanzitutto grazie per avermi risposto. Ho provato ad associarlo come primario ma mi dava “tempo per la connessione scaduto”, ho fatto anche un reset del video citofono ma niente, funziona tutto tranne inoltro chiamata e segreteria. Tu sulla targa hai fatto qualcosa?
Leggendo il manuale del tuo modello, che è molto più completo del mio, forse il problema sta proprio nella configurazione primaria che io non riesco a fare:
Le targhe non le ho toccate, ricordo invece di essere rimasto stupito dalla semplicità della configurazione.
- Modificato
QRDG Se il tuo è privato puoi fare tutto quello che vuoi cambiandolo ed i modelli sono veramente tanti. Ma io l'ho fatto anche su un vecchio citofono condominiale a 5 fili (quindi senza cambiarlo) con una interfaccia citotelefonica messa in parallelo al cavo in entrata nell'appartamento e collegata all'ingresso fon 2 del fritz 7590 (quindi piene funzioni audio ed apriportone da dovunque). Quindi tutto è possibile.
rosamuro hai configurato il Wi-Fi prima di attivare l’inoltro? Se dici che funziona tutto tranne inoltro e segreteria credo tu abbia saltato qualche passaggio nella configurazione (Wi-Fi ON, abbinamento dispositivi)
ochoalmocho eccomi, Wi-Fi e abbonamento telefono l’avevo fatto, così come attivazione servizi cloud ed inoltro chiamata. Oggi diciamo che ho risolto parzialmente, ho eseguito l’attribuzione identificativo ID automatico direttamente dalla targa esterna dopodiché ho potuto effettuare sull’unità interna la configurazione primaria. Adesso l’inoltro chiamata funziona perfettamente. Si è presentato però un altro problema relativo agli altri due video citofono che non suonano quando suona quello nuovo. Domani provo a sentire un amico elettricista, pensavo che fosse più semplice.
Approfitto della discussione e di chi menzionava la serie Urmet 2Voice e i dispositivi di inoltro CallMe. Stavo cercando un modo per interfacciare il citofono di casa (Urmet 2Voice, appunto) con un PBX interno alla rete tipo Asterisk. Avevo visto i dispositivi di inoltro CallMe ma apparentemente si collegano solo ed esclusivamente ai server Urmet. Sbaglio? Esiste qualche altra alternativa (che mi permetta anche di gestire il video proveniente dall'impianto)? Aggiungo che non è possibile sostituire il sitema citofonico in quanto condominiale.
- Modificato
rosamuro Mi sembra di ricordare di avere eseguito l'abbinamento al TAB 7S soltanto dalla targa principale. Questo è stato il primo passo. Tutto il resto dell'impianto (altre 2 targhe, entrambe con video e altri 2 citofoni) ha continuato a funzionare come prima.
ochoalmocho farò qualche altra prova domani. Intanto grazie
ochoalmocho ciao, solo per aggiornarti, magari potrà servire a qualcun altro, ho risolto il problema, ho cancellato gli altri due video citofono modello Giotto, ho configurato il tab 7S UP come primario e successivamente gli altri due come secondari. Adesso funziona tutto. Grazie