• ADSLTIM
  • Modem aggancia la 20 mega che da me non c'è

Il dealer che conosco ha verificato la copertura e mi ha confermato che c'è la 20 mega in ATM.
@andreagdipaolo a te risulta ora la 20 mega sulla mia centrale o ancora non hanno aggiornato i DB?

andreagdipaolo
    🤔 Prima o poi li aggiorneranno anche perché nemmeno su wholesale tim risulta 20 mega e quindi anche li devono aggiornare.

Per aprire la 20 in ATM ci vuole coraggio comunque

andrea2166
      Però in molti comuni è attiva.

Alex_96 si anche nel mio ma è satura da 10 anni

• Alex_96 ha risposto a questo messaggio

andrea2166
          E dopo hanno messo la ETH?

Alex_96 si da circa 5-6 anni

andrea2166 Che io sappia è dal 2011 che la Tim non compra DSLAM ATM.
            Strano.

Hadx ma un MARCONI ATM può essere upgradato alla 20Mbps magari l’hanno fatto

• [cancellato]

• Modificato

Secondo me o si tratta di un errore nel DB di TIM (e quindi hai la vendibilità per la 20 Mega da anni) oppure, visto che conosci il dealer, potresti aver ricevuto un "trattamento speciale". Dalla mia esperienza ho capito che una 20 Mega può funzionare anche su un DSLAM "fino a 7 Mega", alla fine credo che l'importante sia la modulazione in ADSL2+ e la vicinanza alla centrale. Non guarderei nemmeno gli elenchi che aggiorneranno lunedì, TIM ormai sta dismettendo tutte le ATM, sarebbe assurdo che ora si metta ad aggiornarle a 20 Mega!
              Non vorrei dire una cavolata, ma credo che ormai gli aggiornamenti del file Excel degli armadi e centrali in ATM riguardino solamente le saturazioni.

[cancellato]
                No,la vendibilità della 20 mega c'è da poco e se fosse stato un errore del db la portante del modem sarebbe rimasta uguale e non credo di aver ricevuto un trattamento speciale perché anche al 187 c'è la vendibilità e si in effetti ha poco senso aggiornare un DSLAM ATM alla 20 mega.
                Se fosse come dici tu allora da tempo avrei dovuto avere la 20 mega.
                Gli aggiornamenti degli Excel riguardano le saturazione e la fine della vendita in ATM.
                Ora non mi resta attendere che la tim Connect si attivi in modo da avere la velocità sbloccata e vedere come va la connessione.

Ancora non mi hanno cambiato offerta quindi ancora niente 20 mega e la sera la connessione è lentissima 😞

Alex_96 se ci fosse solo ATM avresti quella velocità alla sera anche con la 20Mbps, questa tecnologia ormai è obsoleta

andrea2166
                    Lo so ma almeno il giorno andrebbe a 20 e visto che con internet ci lavoro già è qualcosa.

Alex_96 In una situazione disastrosa come la tua io mi arrenderei e opterei per una Fixed Wireless

andreagdipaolo
                        Da me ci sono solo EOLO e Alternatyva che tutti sconsigliano.
                        E comunque di giorno va benissimo la connessione è solo la sera in alcuni momenti che rallenta e ora già va meglio.

E poi ovviamente ci sono alcuni dispositivi collegati che potrebbero utilizzare la banda nel momento in cui faccio gli speedtest.

• [cancellato]

Fare lo Speedtest in Wi-Fi di solito non è il miglior modo per testare la connessione, però considerando che vedo "tacche piene" dovrebbe essere abbastanza attendibile. Sì è vero, i dispositivi collegati potrebbero "falsare" un po' lo Speedtest, però qui è tutta colpa dell'ATM. Tecnologia obsoleta che non era all'avanguardia già una decina di anni fa, purtroppo questi sono i risultati!
                        Siamo esattamente sulla stessa barca, che ti attivino o meno il profilo a 20 Mega credo che non cambierà quasi nulla dato che di sera avrai gli stessi problemi... Forse la situazione di giorno potrebbe migliorare però, anche se c'è il DSLAM fino a 20 Mega, potrebbero esserci problemi di instabilità anche durante le ore meno concitate.
                        Io sto valutando 3 possibilità:
                        - ADSL con BMG che, in teoria, dovrebbe garantire una sorta di "privilegio" nei confronti degli altri utenti attestati alla centrale. Ci sono pochi operatori a fornire questo tipo di servizio, il più famoso è Klik che però non attiva più linee in ATM. C'è poi anche Ehiweb che ho valutato con attenzione, però non sono sicuro che questo tipo di ADSL possa risolvere una situazione così disastrosa
                        - Fixed Wireless, preferibilmente non con Eolo. Prova a cercare se nella tua zona c'è qualche operatore wireless locale, dalle mie parti (Asti) ce n'è uno che garantisce sempre almeno 7 Mega in Download e 2 Mega in upload, però ha costi di attivazione e recesso assurdi.
                        - 4G Illimitato. Al momento non ci sono molte scelte per quanto riguarda il 4G Illimitato, Vodafone offre la RED+ Unlimited e 3 la GIGA Unlimited (che però è attivabile solo con un offerta fisso associata). Ci sono poi anche operatori minori come Icaro Mobile (su rete Wind), tuttavia da quel che ho letto il ping alto non permette in alcun modo di fare attività come il gaming multiplayer ad esempio.

Qual è la migliore soluzione? Sinceramente non ne ho idea, però so che sia io che te non possiamo stare con le mani in mano fino a quando arriva Open Fiber. Da me i lavori sono previsti per il 1° semestre 2020 però sono quasi sicuro che ci saranno ritardi e che sarà possibile attivare una nuova linea solamente dopo qualche mese dall'effettiva copertura, pertanto credo che avrò ancora 2 anni di ADSL ATM... E da quel che ho letto le antenne FWA di un comune possono coprire anche altri comuni, quindi può anche darsi che la mia situazione non vada a migliorare più di tanto.

[cancellato] - 4G Illimitato. Al momento non ci sono molte scelte per quanto riguarda il 4G Illimitato, Vodafone offre la RED+ Unlimited e 3 la GIGA Unlimited (che però è attivabile solo con un offerta fisso associata). Ci sono poi anche operatori minori come Icaro Mobile (su rete Wind), tuttavia da quel che ho letto il ping alto non permette in alcun modo di fare attività come il gaming multiplayer ad esempio.

C'è anche Oglink per il 4g illimitato (rete Vodafone).
                          Per il resto, lascio a voi.

• [cancellato]

Hadx Giusto, è vero, me ne ero dimenticato 😄
                            Però 53 o 55€ al mese per la Flat non è proprio un buon prezzo...

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile