frakka Per ora credo che valuterò o il "MikroTik cAP ac RBcAPGi-5acD2nD" (che razza di nomi...) che è il più economico e standalone ma manca del wifi6 (al massimo lo cambio e ci piango poco) oppure il Tp-Link EAP620 HD che costa il doppio ma ha tutte le figosità che cercavo.
Si... allora non so cosa cerchi tu sul WiFi ma se cerchi prestazioni pure il cAP ac non fa per te.
Io sono riuscito ad arrivare a circa 550 Mbps stando molto vicino all'AP e usando un surface pro 7 ma in situazioni normali non si superano quasi mai i 250-300 Mbps.
Purtroppo il SoC penso ne sarebbe capace il problema è che i driver sono Mikrotik e non quelli di Qualcomm quindi non hanno supporto ne al MU-MIMO ne al beamforming.
Sull'ormai mitico RouterOS 7 beta c'è il supporto al WiFiWave2 ma al momento richiede almeno 10 MB di spazio libero da solo e il povero cAP ac ha solo 16 MB in totale.
Può essere che uscito dalla beta (se mai uscirà dalla beta) riescano a renderlo compatibile, ma essendo un prodotto che comunque non è recentissimo non so se avrebbe senso dal punto di vista commerciale.
Anche la 2.4 GHz in ambienti rumorosi lascia un po' a desiderare, da me (dove c'è pieno di reti su ogni canale, anche su canali non 1-6-11) non supera i 40 Mbps, ma avendo copertura in tutta la casa con la 5 GHz la 2.4 l'ho relegata all'IoT e alla rete ospiti.
Detto questo, quello che fa lo fa bene considerando che lo trovi a 50 € iva inclusa, puoi giocare sulla potenza di trasmissione se hai AP multipli e da quando ho anche l'RB4011 WiFi il roaming tra i due AP è impercettibile.
Molto carina anche la possibilità di creare quante interfacce virtuali vuoi e settarle su VLAN diverse, cosa che volendo puoi fare anche per i singoli client.
Questo per dire che se il budget lo consente il Tp-Link EAP620 HD sembra (io non l'ho mai usato) un prodotto oggettivamente molto migliore, ma d'altronde è su tutt'altra fascia di prezzo.