Ho fatto la portabilità verso Postemobile da pochi giorni e mi sono accorto di un comportamento "curioso" del contatore dei giga disponibili nella mia offerta.
All'attivazione della connessione dati, vengono immediatamente scalati 120 MB. Allo spegnimento della connessione dati, il contatore calcola correttamente il quantitativo MB consumati.
Allego screen per maggiore chiarezza:

Nel caso specifico, ho effettivamente consumato 0 MB, come risulta correttamente dall'app Postepay, ma anche in questo caso, solo DOPO aver spento la connessione dati:

Non so se questi 120 MB siano un offset fisso, nel senso che, se avessi consumato 17 MB, il contatore sarebbe sceso di
(120+17) MB = 137 MB,
per poi risalire dei 120 MB indebitamente conteggiati una volta spenta la connessione.
Vi è una spiegazione tecnica alla base di questo comportamento?
Avendo ancora 29+ GB, ciò non rappresenta un problema, ma nel caso in cui avessi solo 100 MB, il semplice tentativo di accendere la connessione dati mi porterebbe a sforare la soglia di 20 MB ̶,̶ ̶a̶ ̶c̶u̶i̶ ̶v̶e̶r̶r̶e̶b̶b̶e̶ ̶a̶p̶p̶l̶i̶c̶a̶t̶a̶ ̶l̶a̶ ̶t̶a̶r̶i̶f̶f̶a̶z̶i̶o̶n̶e̶ ̶a̶ ̶c̶o̶n̶s̶u̶m̶o̶ ̶d̶i̶ ̶5̶0̶.̶4̶1̶ ̶c̶e̶n̶t̶/̶M̶B̶,̶ ̶p̶e̶r̶ ̶u̶n̶ ̶c̶o̶s̶t̶o̶ ̶d̶i̶:̶
̶(̶0̶.̶5̶0̶4̶1̶ ̶x̶ ̶2̶0̶)̶ ̶=̶ ̶€̶1̶0̶.̶0̶8̶??
P.s.: la tariffazione a 50.41 cent/MB era prevista al momento in cui ho sottoscritto l'offerta. La stessa offerta, oggi, riporta invece un blocco della connessione dati all'esaurimento dei giga disponibili. Resta da capire se sia un aggiornamento delle condizioni contrattuali valido per tutti, o solo per le nuove sottoscrizioni
https://www.italy24news.com/News/amp/58573
EDIT: dall'assistenza confermano che si tratti di una modifica delle condizioni valida per tutti i clienti.
P.p.s.: sottoponendo il problema all'assistenza Postemobile su facebook, mi hanno riferito che il calcolo dei giga è "temporaneo" in real time, mentre si aggiorna correttamente solo allo spegnimento della connessione.
Per quanto riguarda l'eventualità degli "ultimi 100 MB rimasti", mi è stato risposto che:
"...se dovessi avere solo 100 MB rimanenti la navigazione avviene sul totale effettivo rimanente e al termine dei gb il sistema si aggiornerà in tempo reale..."