Ciao,

Ho una connessione Tim fttc, con modem scolapasta bianco.
Leggendo il forum mi son accorto che le prestazioni son abbastanza scarse rispetto alla media.

Tempo fa ho chiamato il 187 che ha aperto chianata con tecnico: mi ha detto di aver visto una linea con problemi ma di pazientare perché sarebbe arrivata ftth ( che in effetti sta arrivando ).

Mi è rimasta curiosità di sapere che problemi ci sono però!

Hi visto che @[cancellato] Riesce a fare delle misure che io non riesco a fare dal modem e ho chiesto il favore di dare un occhio.

• QRDG ha risposto a questo messaggio
    • [cancellato]

• Modificato

Detto fatto

Tieni presente che al momento è caricato un profilo 50/10 (I2003_1000) ma stando all'ottenibile (velocità massima) non è quello l'ago della bilancia.

Largo agli esperti!

[cancellato] grazie mille!

Vedo che a tim risulta una distanza molto maggiore rispetto a quella indicata da fibermap.
      Quindi forse questo spiega già qualcosa.

• [cancellato]

mibmatteo In teoria fibermap pesca dal medesimo database...dovrei controllare direttamente su banca dati per confermare il valore esatto (che rimae comunque "interpolato", non misurato con il metro da muratore 😅)...

Ho dimenticato di raccontare che secondo il tecnico, la decade a cui sono attaccato ovvero la 0 è solitamente quella più lunga attaccata all'armadio e quindi comporta molta diafonia, vi torna?

• [cancellato]

Il progressivo delle decadi non ha nulla a che vedere con la lunghezza della secondaria...ed in ogni caso tu sei alla distanza cui sei e la decade quella rimane, aldilà di ogni altra valutazione...

[cancellato]
          Ok, nella mia testa mi ero immaginato che quando era nato il quartiere, tim era partita a tirare prima (ovvero decade 0) i cavi più lunghi e poi mano a mano si fosse avvicinata.

Questo mi aveva lasciato come unico obiettivo aspettare ftth e amen eheh

mibmatteo

Linea abbastanza lunga direi sui 700-750 metri, e dalle statistiche non vedo problemi, posta anche gli errori.

Come modem (l’interfaccia è quella) è il TG789v2

[cancellato] quanti bei dati, curiosità ma NGASP non mostra un QLN? Per vedere la diafonia, neanche il tecnico su TIM ONE lo aveva…

Dall’HLOG, non vedo derivazioni o problemi alla coppia.

In generale, penso tu stia andando al massimo possibile della tua linea, senza fare magheggi strani.

QRDG

Con lunghezza 700 in effetti è in linea, fibermap mi da a 500 e pensavo di avere margine di miglioramento.
            I 6 Mbit up in smartworking son quelli che mi oesano di più.

Ecco qua, modem acceso da 30 giorni,
            Mi sembra strano che gli errori degli ultimi 15 minuti siano uguali a quelli delle ultime 24 ore

`
            Contatori PM (vicino estremità) 15 min
            ES
            0
            SES
            0
            FEC
            1309313
            CV
            16
            LPR
            0
            UAS
            0
            Reinizializzazioni
            n.a.
            inizializzazioni non riusciti
            0
            Contatori PM (vicino estremità) 24 h
            ES
            0
            SES
            0
            FEC
            1309313
            CV
            16
            LPR
            0
            UAS
            0
            Reinizializzazioni
            n.a.
            0
            Contatori PM (vicino estremità) inizio corrente
            ES
            10
            SES
            1
            FEC
            1309313
            CV
            16
            LPR
            0
            UAS
            0
            Reinizializzazioni
            n.a.
            0
            Contatori PM (vicino estremità) ultimo inizio
            ES
            4
            SES
            2
            FEC
            7927044
            CV
            382
            LPR
            0
            UAS
            0
            Reinizializzazioni
            n.a.
            0

`

• QRDG ha risposto a questo messaggio

mibmatteo tutto ok.

mibmatteo I 6 Mbit up in smartworking son quelli che mi oesano di più.

"Esiste un modo" per aumentare l'upload, che nel 50% fa guadagnare qualcosa (nel tuo caso circa 1 o 2 mbps), però andresti a "sfondare" la linea agli altri vicini quindi non so.

QRDG

Per fortuna non c'è bisogno, ho già bollino verde fibercop ... Sto giusto aspettando che ci sia anche la vendibilità tim per passare a FTTH

• QRDG ha messo mi piace.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile