Buongiorno a tutti,
A febbraio 2021 ho sottoscritto un contratto FTTH con Dimensione, la mia situazione attuale è: A dicembre 2020 sono stati terminati i lavori nel mio comune (Narzole, prov. di Cuneo), ovviamente, con la fortuna che ho, la mia via non è stata cablata, o meglio, alcuni civici a caso risultano attivabili in FTTH mentre altri (tra cui il mio) no.
La via non ha ROE o tombini vari, i pochi civici attivabili vengono serviti da ROE in strade adiacenti (la via è lunga circa 200m, tra un ROE e l’altro forse anche meno, non stiamo parlando di distanze incredibili), tuttavia, guardando la mappa #BUL ho notato come che alcuni dei civici attivabili fossero più lontani dai ROE rispetto al mio.

A questo punto entra in gioco Dimensione, a febbraio ho chiamato il loro call center, ho spiegato la situazione e siamo arrivati alla conclusione che doveva trattarsi di un errore nelle mappe di Open Fiber.
Dopo aver firmato il contratto sono stato aggiunto agli indirizzi sui quali verificare la copertura.

A distanza di 4 mesi sono ancora in attesa di verifica, un paio di settimane fa ho chiamato Dimensione, e mi è stato riferito che la mia richiesta risultava visualizzata(?) da Open Fiber il 21 di aprile.

A questo punto vi chiedo: “c’è qualcosa che posso fare?”, tipo martellare Open Fiber o qualcosa del genere?

P.S: @giusgius eventualmente tu avresti informazioni più accurate?

SebaDav Ciao!
    Purtroppo nulla, noi sollecitiamo e attendiamo riscontro, più di così non si può 🙁

• SebaDav ha risposto a questo messaggio

giusgius immaginavo, indicativamente si sa quando uscirà il prossimo aggiornamento delle mappe?

SebaDav Normalmente almeno una volta al mese, a volte due, l'ultimo è del 13/05

Oggi a me il tecnico ha dato buca per la seconda volta, fortunatamente mi aveva avvisato tramite messaggio ieri, mentre la prima volta nessuno si è fatto sentire. Ho in mano i permessi da mesi ma ha scritto che che il comune ha dato il via libera per lo scavo solo ora. Quanta pazienza per questa fibra.

giusgius potrei smuovere qualcosa scrivendo direttamente ad Open Fiber?
          Oppure rischio di far bocciare la pratica? 😅

SebaDav Non serve a molto normalmente, ma provare non ti costa nulla

7 giorni dopo

Aggiornamento: oggi Dimensione mi ha notificato che OpenFiber ha accettato la mia richiesta e che un tecnico OpenFiber mi contatterà al più presto.

Si accettano scommesse su quanti mesi dovrò aspettare

SebaDav a Narzole vedo anche attivazioni in 10 giorni 😁

giusgius ah beh speriamo, ho un amico che ha aspettato tre mesi tra sopralluogo e attivazione, c’è da dire che ha dovuto aspettare un mese per l’autorizzazione allo scavo. Nel mio caso si dovrebbe poter fare tutto in aerea

SebaDav vedremo, se c’è Enel in mezzo potrebbe allungarsi molto, teniamoci aggiornati 😁

SebaDav sono nella tua stessa situazione. Sto aspettando che aggiornino il database

ssimonerossii purtroppo mi sembra che Open Fiber non dedichi abbastanza risorse alla revisione delle mappe, anche perché il 90% dei casi sono errori che si risolvono con una veloce occhiata alla mappa

SebaDav no, non dedicano attenzione a niente mi sembra. Se provi a contattarli ti ignorano o ti rispondono con un messaggio automatico che non c’entra niente

4 giorni dopo

Io, ho trovato una persona , gentilissima, che si occupa del Piemonte/Valle d'Aosta e mi ha collegato alla linea.
                        Le loro mappe non sono così aggiornate. Il mio vicino aveva la possibilità di collegarsi alla FTTH e io alla FWA.
                        Ora ho fatto richiesta a Dimensione.

baxbax 😁 Grazie!!!

7 giorni dopo

giusgius Aggiornamento: i tecnici di openfiber hanno appena finito il sopralluogo, il roe era quello che dicevo io. Dicono che faranno in aerea sui cavi di telecom, il tecnico ha detto che la mia situazione è “Urgente” e che quindi in 2 settimane dovrebbero avere i permessi.

Speriamo

SebaDav Speriamo bene 😀

Telefonata , ieri, di OpenFiber con appuntamento il 18 di giugno.
                              Per adesso, sembra che tutto prosegua spedito.
                              Vediamo quando arriverà il tecnico.
                              Vi terrò aggiornati.

baxbax buona fortuna

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile