Mi piacerebbe sapere di piu e vedere se é possibile ottimizzarlo.

Ecco, l'hai trovato! 😎 😜

NicolaG Mi piacerebbe sapere di piu e vedere se é possibile ottimizzarlo.

Che cosa intendi esattamente?

Tieni conto che non puoi mettere mano al routing del tuo ISP

NicolaG Il tuo margine di manovra è limitato alla/e tua/e subnet. Da come è posta la domanda posso ipotizzare una situazione tipicamente home, ergo:

• 1 subnet > hai un solo default gw (il tuo router o, se preferisci, modem) attraverso il quale esci su internet, fine
    • 2 o più subnet (non credo) > avrai un defualt gw (come sopra) e (eventualmente) potresti avere un secondo router per instradare il traffico tra le subnet (ma potresti anche avere tutto sul primo router che si occupa di entrambe le cose).

Esternamente a quanto sopra, il routing è fuori dal tuo controllo, ovvero quando il pacchetto esce dal tuo default gw... ciaone... Immaginalo come la consegna di un pacco all'ufficio postale, tu controlli solo la tratta casa-post office e una volta consegnato il pacco all'addetto, da lì in poi il routing lo fanno loro (latenza alta e packet loss? 🤣). Se il postino non ti soddisfa, devi cambiare spedizioniere che nel caso di specie è il tuo ISP
    Semmai se il tuo router è scarso prestazionalmente (es. hai FTTH a 1Gbps, ma il router supporta NAT fino a 200Mbps) puoi intervenire sull'hardware - ovvero sostituirlo - ma non mi sembra sia il caso della questione che poni

Alfoele Ok grazie mille

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile