• FWA
  • fwa tim ricaricabile + zte mf286d

Ciao a tutti, ho preso il kit ricaricabile tim fwa credendo che funzionasse anche. Purtroppo così non è, il primo kit è stato sosituito con il secondo che in compenso, non funziona altrettanto. Si accendono tutte le lucine, si connette per un pò e poi, dopo poco, i led si spengono tutti e la connettività internet sparisce. Il tecnico sul posto dice che è rotto il modem ma io non ci ho creduto e l'ho debrandizzato. Con stessa scheda tim, stessi malfunzionamenti. Con la scheda di altro operatore funziona perfettamente. Aggrega bande, non si blocca, non si riavvia e fa tutto quello che deve. Ma ora la curiosità di capire mi spinge a chiedere cosa può causare un malfunzionamento del genere, così specifico e limitato all'operatore.

Grazie @AntonioDiGi per la tua guida.

• Dani25 ha risposto a questo messaggio

itinero Ma ora la curiosità di capire mi spinge a chiedere cosa può causare un malfunzionamento del genere, così specifico e limitato all'operatore

I modem Tim fwa sono legati all'imei della SIM Tim che ti viene fornita insieme.
    Può capitare che magari ti è stata data la SIM non corrispondente e non funziona.
    Mettendo una SIM di un altro operatore invece funziona tutto perfettamente

• itinero ha risposto a questo messaggio

Dani25 Cioè la rete consente la connessione a quella scheda solo se avviene tramite imei specifico altrimenti dopo un pò la blocca?

• Dani25 ha risposto a questo messaggio

itinero no in teoria la blocca fin da subito. Non va proprio.
        Però se dici che per un po' funziona e poi no, potrebbe non essere questa la causa

Dani25 In teoria anche io pensavo funzionasse così, ma non mi stupirei se così non fosse. Cioè che ci mettono un pò ad accorgersi che la coppia non è quella che si aspettano. Per qualche motivo la coppia sim/modem non piace alla sua stessa rete.... a questo punto penso che sia causato da una maldestra e ridicola gestione/registrazione dei suoi materiali.
          Così come nonostante il debrand non si possono usare schede tim diverse da quella del kit, ma di altri operatori si. Ha senso.

Oggi il 187 dice che fwa non risulta attivabile nella zona dove voglio....hanno sbagliato a vendermela (ma secondo me dopo il resoconto del primo kit hanno messo un KO che ora pregiudica l'area) possibile che sono tra due celle 3ca e 5ca in zona con fttc e l'fwa non è attivabile? ovviamente neanche fttc mi raggiunge perchè il mio chiostrino va direttamente in centrale a 2 km... che spettacolo.

Secondo voi c'è soluzione? mi appello anche a @LoreBlack

ma questo router ZTE MF286D aggrega le bande come ho letto nel primo post?

itinero mandami l'indirizzo e faccio una verifica veloce

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile