Strano però, perché da quanto ho capito entrambi abbiamo un’ ottima visibilità dell’antenna e siamo alla stessa distanza, eppure ho più db. Il tecnico che mi ha installato la parabola, era alla prime installazioni di questa tecnologia, infatti, nonostante io abbia un’ottima visibilità, ci ha messo circa 2 ore per agganciare per bene il segnale. Inizialmente non riusciva proprio ad agganciarlo, poi arrivò a 31db e mi disse che il servizio sarebbr funzionato bene anche con quel segnale, tuttavia, insistette ed alla fine riuscì a raggiungere i 36 o 37db.
Un paio di settimane dopo, chiesi all’assistenza tecnica un intervento poiché avevo qualche problemino con il ping (quasi certamente era dovuto alla mia antenna di riferimento non collegata in fibra bensì tramite ponte radio). Mi mandarono un tecnico, che tra l’altro già conoscevo e che a differenza di quello precedente aveva già fatto molte installazioni delle parabole per la 100 mega. Mi disse che il tecnico precedente aveva fatto un ottimo lavoro, tuttavia, riuscì ad aumentare di un db la qualità del segnale (portandolo a 37 o 38db, adesso non ricordo).
Solo l’assistenza tecnica può dirti se la tua bts è collegata tramite ponte radio o fibra, tuttavia, ti anticipo che quasi nessuno lo sa. Io ho trovato un ragazzo molto preparato del call center che mi ha spiegato per bene la situazione e mi ha confermato che la mia bts di riferimento non è collegata in fibra, tuttavia, molti altri, non hanno saputo darmi una risposta.
Migliorare il puntamento, anche con gli strumenti giusti, è quasi impossibile per chi non sa metterci mano, poiché anche un centimetro può far saltare definitivamente il segnale. Potresti chiedere all’assistenza tecnica cosa ne pensano, anche se in pochissimi ne capiscono veramente lì.