Goku96 Grazie.
La mia situazione ora come ora non è molto complicata, ma lo è stata.
Ho un numero nativo TIM da decenni, su cui ho attivato un numero aggiuntivo VoIP insieme all’ADSL una quindicina d’anni fa.
La situazione è rimasta così fino a quando, pochi anni fa, non ho attivato l’FTTC (sempre con TIM) e ho dovuto rinunciare al numero aggiuntivo; dal momento che era un numero a cui mi ero affezionato ho fatto di tutto per svincolarlo dal contratto ADSL e migrarlo autonomamente in un provider VoIP. Sapevo che era cosa difficile ma dopo liti furibonde (sono un tipo insistente) sono riuscito a migrare il solo numero aggiuntivo utilizzando come codice di migrazione quello del numero principale: la procedura è andata a buon fine, anche se per qualche settimana ho avuto problemi di ricezione delle chiamate col nuovo operatore VoIP (Messagenet) e ricevevo della strana documentazione da TIM come se avessi aperto una nuova linea con quel numero, ma dopo un paio di mesi tutto è rientrato. L’anno successivo ho migrato nuovamente il numero VoIP a Olimontel con il codice di Messagenet e non ci sono stati problemi.
Quanto al numero principale, ho attivato senza problemi l’FTTC con TIM (passando quindi il numero in VoIP) e dopo pochi mesi sono passato a Windtre, anche qui senza intoppi.
Quest’anno sono passato da FTTC a FTTH sempre con Windtre, quindi nessun cambiamento.
Ora non ho in programma nessuna migrazione, anche se immagino mi piacerebbe passare a Iliad quando offriranno il servizio.
Il numero principale per me è molto importante, dato che lo si usa anche per lavorare.
Il mio ex numero aggiuntivo, invece, se ne sta tranquillo con Olimontel e rimarrà lì.