- Modificato
Salve a tutti,
ho letto già diversi tread a riguardo qui e informato su internet però non ho capito bene alcuni punti.
Il mio problema di base è che con fastweb ho la rete nattata nat3 sulle console (ps5) con conseguenti problemi a giocare online.
Poi non so se dipende anche dai loro dns, ma anche da pc spesso ho problemi con i giochi, ho da cambiare il dns di default automatico con quello di google.
(esempio LoL non si connette il launcher se non switcho dns o non riesco a scaricare dal pstore se nei setting della console non metto le impostazioni manuali).
Gia configurato porte e dmz, ma con scarsi risultati.
Ora volessi abilitare l'ip pubblico statico, cosa rischio sotto l'aspetto della sicurezza della rete?
Essendo un pò paranoico sotto questo punto di vista sarei un po restio ad espormi su internet, soprattutto perchè lavorando in smart ho il pc del lavoro perennemente online.
Quindi, quale rischio reale comporterebbe la cosa?
Conviene cambiare operatore a questo punto? Per esempio passare a tim che a quanto ho capito fornisce i pubblici dinamici e con configurazione pppoe arrivare a NAT1?
In questo caso volessi fare la portabilità quanto tempo ci si impiega? ci sono dissevizi nell'iter di cambio?
Scusate i bullet di domande, grazie in anticipo!