MarcoVolpi dallo switch parte un cavo verso la LAN1 del FritzBox. Non ho collegato un cavo dalla LAN del Fritz allo switch.
La LAN1 funziona da WAN? In quel caso su quella porta c'è il NAT attivo e ovviamente tutto quello che vede su quella porta per il Fritz è "esterno" e quindi non sulla LAN, comprese le altre porte dello switch - e mi pare già strano che se è WAN il DHCP abbia assegnato gli IP.
Per fare quella configurazione con un Fritz devi collegare il Fritz due volte allo switch - una porta per la connessione ONT - Fritz WAN, e poi una Fritz LAN - LAN. Però fatto con uno switch unamanaged senza VLAN separate per le due reti (WAN e LAN) è un po' una schifezza - ad esempio nulla vieta a qualsiasi dispositivo sullo switch di tentare una connessione PPPoE (se l'ISP fornisce quello) o ottenere un IP via DHCP (se l'ISP usa quello) e bypassare il Fritz connettendosi direttamente a internet. È anche più facile tentare di fare man-in-the-middle sulla connessione ONT-Fritz.
Però a meno che tu non abbia bisogno di poter ridefinire il network via software - es. ri-direzionando il collegamento ONT-router su un altro router senza spostare cavi, cosa che richiede comunque uno switch managed, o se per qualche motivo il router è altrove rispetto a ONT e switch, è molto più pratico collegare l'ONT direttamente al router.
PS: una volta mi è capitato anche di farlo per connettere un modem ADSL con porta solo a 100M con un router/firewall con SFP solo a 1G. Lo switch faceva da "adattatore". Su VLAN dedicata, però.