Buongiorno,
Ho predisposto l'impianto Ethernet nel seguente modo: ONT collegato con un Cat6 allo switch e dallo switch partono i collegamenti nel resto della casa tra cui anche il ROUTER (tutto Cat6).
Il Router risulta correttamente connesso mentre i dispositivi collegati allo switch non riescono a connettersi perché pare che prendano l'ip 192.178.1.x (è quello dell'ONT?)
C'è un modo per risolvere o devo scambiare per forza l'ordine?
Grazie

Correggo: ho notato che l'ip 192.178.x.x è relativo al fritzbox, quindi non saprei..

MarcoVolpi Quindi se ho capito bene hai collegato l'ont allo switch poi dallo switch fai partire un cavo verso la porta WAN del Fritzbox. Hai collegato un cavo da una delle porte LAN del Fritzbox allo switch? Che ip ha il Fritzbox? Di default dovrebbe essere 192.168.178.1 .

Nick1997 mmm no l'ONT l'ho allo switch e dallo switch parte un cavo verso la LAN1 del FritzBox. Non ho collegato un cavo dalla LAN del Fritz allo switch. Il fritz ha 192.168.178.1. Sì scusa nel primo e secondo messaggio ho scritto l'ip male

• [cancellato]

Io nel mio piccolo collegherei l'ONT al router (su porta debitamente configurata, ovviamente).

MarcoVolpi

Un setup simile, per funzionare, richiede dispositivi più evoluti: uno switch managed e un router che possa mettere in trunk la porta WAN (tipo un router-on-a-stick). Soluzione costosa e inutile.
        Se sei con TIM puoi avviare più PPPoE (fino a 6), ma rimane comunque una soluzione molto brutta.

Devi mettere prima il router (collegato all'ONT) e poi lo switch a cui colleghi gli altri dispositivi.

Pensala così: router è il dispositivo che si autentica alla rete e a quello devi collegare tutto il resto.

Collega l'ONT al router. Se proprio vuoi attaccarlo allo switch, ti serve che questo sia gestito: crei una VLAN che contiene ONT e un cavo che va al router e poi un'altra che invece è quella "normale". Dovresti attaccare due cavi al fritz comunque

MarcoVolpi Necessità di interporre il Switch tra ONT e Router? ? ?

ErBlask Esattamente, ha qualche idea?

• ErBlask ha risposto a questo messaggio

Pierre02 intendi che dovrei fare un andi-rivieni?

MarcoVolpi Tanto per capire 🙂 è riuscire a imparare qualche altra cosa che non so.

• [cancellato]

• Modificato

MarcoVolpi dallo switch parte un cavo verso la LAN1 del FritzBox. Non ho collegato un cavo dalla LAN del Fritz allo switch.

La LAN1 funziona da WAN? In quel caso su quella porta c'è il NAT attivo e ovviamente tutto quello che vede su quella porta per il Fritz è "esterno" e quindi non sulla LAN, comprese le altre porte dello switch - e mi pare già strano che se è WAN il DHCP abbia assegnato gli IP.

Per fare quella configurazione con un Fritz devi collegare il Fritz due volte allo switch - una porta per la connessione ONT - Fritz WAN, e poi una Fritz LAN - LAN. Però fatto con uno switch unamanaged senza VLAN separate per le due reti (WAN e LAN) è un po' una schifezza - ad esempio nulla vieta a qualsiasi dispositivo sullo switch di tentare una connessione PPPoE (se l'ISP fornisce quello) o ottenere un IP via DHCP (se l'ISP usa quello) e bypassare il Fritz connettendosi direttamente a internet. È anche più facile tentare di fare man-in-the-middle sulla connessione ONT-Fritz.

Però a meno che tu non abbia bisogno di poter ridefinire il network via software - es. ri-direzionando il collegamento ONT-router su un altro router senza spostare cavi, cosa che richiede comunque uno switch managed, o se per qualche motivo il router è altrove rispetto a ONT e switch, è molto più pratico collegare l'ONT direttamente al router.

PS: una volta mi è capitato anche di farlo per connettere un modem ADSL con porta solo a 100M con un router/firewall con SFP solo a 1G. Lo switch faceva da "adattatore". Su VLAN dedicata, però.

Alla fine ho passato un altro cavo cambiando dunque l'ordine: ONT + ROUTER + SWITCH.
              Tutto funziona, grazie!

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile