Da circa un anno ho un'onesta FTTC 100Mbit anche se il Dslam può erogare la 200/20, per motivi di distanza non posso richiederla (oltre i 550 metri), perlomeno con TIM, comunque, non è questo il punto, per quanto distante, abitando in una zona poco popolosa è sempre andata bene agganciando una portante tra i 75 e i 78Mbit.
Questa era la premessa.
Nel mio studio in casa, fino a pochi giorni fa avevo un iMac 27" late 2013 connesso in wifi al fritzbox 7590, mai avuto un problema, seppur la mia stanza non sia vicinissima al router sempre a banda piena con velocità effettive di download tra i 70 e i 73mbit.
Da qualche giorno, complice una semi delusione dopo la presentazione dei nuovi iMac (più che altro per il passaggio da un 27" ad un 24"), ho deciso di farmi il nuovo desk setup con il macbook M1 che ho da qualche mese, docking station, monitor esterno 21:9 e via dicendo, pensionando l'iMac e qui sono nati i "problemi"
La connessione più traballante, gli speedtest più incerti e che comunque non arrivano a banda piena ed inizialmente ho pensato a qualche problema della rete FTTC, poi ho provato ad accendere il vecchio iMac che ora ho e spulciare tra le impostazioni del 7590, ora io non sono un esperto di reti wireless, ma non ci vuole certo un genio o un esperto per notare che ci sia qualche differenza.

Non vorrei dire castronerie, ma mentre i vecchi macbook avevano la stessa scheda di rete dell'iMac, i nuovi Macbook con apple silicon ne hanno una con potenza minore e range di frequenza minore (a proposito, se qualcuno volesse spiegarmi bene cos'è quella voce stream gliene sarei grato, cercando in rete l'ho vista accostata anche alla definizione MiMo).
Ora, a parte il fatto che un po' mi rode che abbiano fatto un downgrade di fatto della scheda wifi, come potrei risolvere?
Pensavo ad uno dei range Extender della AVM, se può essere una soluzione, quale scegliere?
Altra cosa, nel caso di risposta positiva sopra, visto che la docking station della Belkin che ho preso ha una porta LAN sul retro, potrebbe migliorare ulteriormente la situazione connetterla all'extender in LAN ? i dati passerebbero da quell'unico cavo USB C a cui è attaccato il macbook?

Scusate se sono stato prolisso e spero di essermi spiegato nel migliore dei modi.