• [cancellato]

• Modificato

Buonasera a tutti.
Premetto che ho la fttc Tim dal lontano 2016 e sono in area grigia. Praticamente arriva anche con Vodafone/Fastweb/WindTre in NGA.

Sapendo che Tiscali dovesse vendere anch'essa in NGA, sono andato a curiosare sul sito. Mi ha sempre dato come copertura una ADSL FULL da 20 Mega...ma ieri ho scoperto che mi viene proposta questa offerta. Non ho notato installazione di nuove BTS nel comune e non riesco a capire su quali frequenze venga erogato il servizio. Paradossalmente i 100 mega sarebbero più dei 50 che ho adesso con la mia fttc.

Ho per scrupolo controllato anche Linkem, sapendo che TISCALI vi rivende, e ho notato che loro mi offrono invece una fwa praticamente identica a quella TIM (930GB al mese con velocità 30/3Mpbs) al prezzo di 19,90€. A questo punto presumo eroghino il servizio sulla rete 4G Tim della zona. Volevo capire se anche per Tiscali è lo stesso.

[cancellato] Non ho notato installazione di nuove BTS nel comune e non riesco a capire su quali frequenze venga erogato il servizio.

Linkem, lo noti dall'URL.

[cancellato] A questo punto presumo eroghino il servizio sulla rete 4G Tim della zona.

Tiscali e TIM non vendono linee su rete TIM. Tiscali usa TIM per la rete mobile.
    Linkem ha le sue antenne e Tiscali rivende.

• [cancellato]

• Modificato

andreagdipaolo Tiscali e TIM non vendono linee su rete TIM. Tiscali usa TIM per la rete mobile.
      Linkem ha le sue antenne e Tiscali rivende.

Allora perché Tiscali mi dà copertura fino a 100Mbps (senza specificare apparentemente limiti di traffico) e Linkem mi propone 930GB a 19,90€ limitati a 30/3? È un po' paradossale la cosa se si tratta di una rivendita Linkem.

Sul sito Linkem leggo che il servizio è erogato in LTE e tra le frequenze utilizzate c'è anche la 1800MHz. Per questo ho pensato alla B3 TIM che c'è in zona. Non ho visto altre bts ...ci sarebbe mica una mappa con le bts Linkem?

andreagdipaolo Linkem LTE funziona su Banda 42.

Usano anche LTE 800, 1800, 2600 (cioè TIM) è indicato nel loro sito. Spero tiscali non rivenda linkem che rivende l'fwa TIM, altrimenti è la fiera del reselling 😂

• [cancellato]

• Modificato

andreagdipaolo
          L'offerta Linkem è una, quella da 19,90€.
          Ho controllato meglio un'altra volta e adesso mi dice 100Mbps con modem da interno. 😅
          Loro aggiungono:
          Linkem fornisce il servizio internet con infrastruttura di rete FWA+ anche sulle frequenze 26 GHz (5G) e 800MHz, 1800MHz e 2600MHz (LTE) grazie ad accordi con operatori terzi. In virtù di queste caratteristiche la rete Linkem si configura come una rete FWA di categoria superiore c.d. “FWA+”.

Premetto che sul sito Tiscali questo aspetto non è menzionato ma la curiosità mi è venuta proprio perché le bts presenti in zona le conosco e non ho trovato altro che potesse appartenere a Linkem, perciò ho immediatamente pensato a TIM.
          Comunque la B3 TIM oscilla tra i 60 e i 140 Mbps. Finché non satura (perché c'è gente che nonostante fttc preferisce farsi queste offerte) rimane comunque ottima a 19,90€/mese.

• [cancellato]

• Modificato

handymenny e mi sa che è proprio la fiera del reselling....Tim non vende comunque la sua fwa 4g 100Mbps nel mio comune perché c'è fttc disponibile.

Sembra un po' la storia del topolino alla fiera dell'est a questo punto ...mah! Avrei preferito fttc nga sinceramente piuttosto che una rivendita Linkem 😂

handymenny ma Tiscali e Linkem non lavorava sulle frequenze TDD?

• [cancellato]

Camel90 hanno fatto anche un accordo con Tim a quanto pare. Sta scritto sul loro sito.

handymenny Usano anche LTE 800, 1800, 2600 (cioè TIM) è indicato nel loro sito

Per la 100 mega che io sappia Tiscali usa solo la B42, le altre sono solo di supporto e le usa solo Linkem.
              Poi che Tiscali vende quello che vende Linkem e magari le rivendano pure loro (forse anche senza saperlo) non lo so.

Dubito che si possa fare Carrier aggregation tra B42TDD e altre bande FDD.

[cancellato] Avrei preferito fttc nga

Puoi avere pure quella se sei coperto, non sei costretto a fare l'FWA.
              Ti basta abbonarti in un negozio, come con me.

Se mi passi l'indirizzo ti dico il nome della BTS da cui Tiscali ti vende Linkem.

• [cancellato]

andreagdipaolo Se mi passi l'indirizzo ti dico il nome della BTS da cui Tiscali ti vende Linkem.

Volentieri, ma come ?

BTS ID Linkem VV0025E_2
                  Disponibile solo outdoor.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile