Aggiornamento
La situazione attuale della mia linea é ancora peggiorata

Premetto che non sono a quella distanza dall'armadietto sono a circa 500 metri ma l'attenuazione é tale che il fritzbox mi calcola quella distanza a quanto ho capito.
Fortunatamente dopo svariate segnalazioni al 187 e con l'uscita di due tecnici siamo convenuti sul fatto che la coppia che va dall'armadio alla mia chiostrina é troppo degradata e nei giorni successivi saranno svolte delle operazioni per sistemare la linea.
Nello specifico con il primo tecnico abbiamo provato ad effettuare un cambio coppia senza nessun risultato, con la vecchia coppia alla chiostrina agganciavo 20mb ora ne aggangio 19. Il signore, gentilissimo ha passato il caso ai colleghi del reparto cablaggio e sto attendendo loro notizie. Successivamente nello stesso giorno é venuto un'altro tecnico che ha semplicemente tentato di dissuadermi dicendomi che la linea non era migliorabile dato che vi sono troppe utenze collegate all'armadio. Di seguito posto la foto del loro strumento a fine del "test"

(sia chiaro che i risultati dello strumento sono di 2 giorni precedenti alle statistiche del fritzbox postate)
Non mi spiego come nonostante le "troppe utenze" una mia conoscente che sta nella via adiacente alla mia, anche se piú distante di me dall'armadio (parliamo di circa 600mt) vada praticamente al doppio di me.
Rimango fiducioso nel fatto che questa epopea si sistemi🤞🤞